Primo Piano Valsugana Tesino

Giunta provinciale nel Vanoi: 27 milioni per maltempo, Autobus blindati e videosorvegliati, Gestioni Associate, tra i temi affrontati

Share Button

Molti i temi trattati dal presidente della Provincia di Trento a Canal San Bovo, durante l’incontro con la stampa. Il neo governatore Fugatti torna nel Vanoi dopo le verifiche dei giorni scorsi: stanziati 27 milioni per interventi urgenti. Si torna a parlare di vigilanza nella città di Trento e sui mezzi di Trentino Trasporti, ma anche di A22 e Gestioni Associate. Intervento anche dell’assessore Mirko Bisesti sulle polemiche legate al crocefisso nelle scuole: “Si tratta di un invito”, è stato ribadito

Trento – L’Esecutivo provinciale è arrivato venerdì mattina in pullmino a Canal San Bovo. Subito dopo, l’incontro con la Giunta comunale di Canal San Bovo e poi i lavori sono proseguiti fino a mezzogiorno.

La conferenza stampa si è aperta con il punto dopo l’emergenza maltempo. Complessivamente sono 146 i comuni trentini, danneggiati dal maltempo, in 20 casi i danni superano il milione di euro, tra questi anche Canal San Bovo.

L’Esecutivo si è occupato, inoltre, di sicurezza nei luoghi di culto, su cui è aperto un confronto con il Comune di Trento, e sui mezzi pubblici con tanto di mandato a Trentino Trasporti per individuare delle soluzioni.

Vanoi, il punto sull’emergenza maltempo

90 mila metri cubi di alberi abbattuti, danni alla viabilità e ad alcune case colpite dalle frane, ma la risposta è stata immediata ed efficace grazie al coraggio di chi ha operato in quei giorni e al sostegno della Provincia.

C’è molta emozione nelle parole del sindaco di Canal San Bovo, Albert Rattin, che insieme alla sua Giunta ha accolto venerdì mattina il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti e gli assessori, saliti nella valle del Vanoi, duramente colpita dal maltempo di fine ottobre, per testimoniare la vicinanza delle istituzioni. “Un gesto molto apprezzato – ha detto il sindaco – che fa seguito agli impegni concreti già attivati dalla Provincia”.

“Sono rimasto molto colpito – ha evidenziato il presidente Fugatti – dall’operosità e dal senso di responsabilità della comunità di Canal San Bovo, che in quei giorni ha saputo far fronte con grande efficacia all’emergenza. Siete un esempio per tutti. Lavoreremo insieme per risolvere tutti i problemi rimasti sul tappetto.

La montagna da vivere

Questa Giunta – ha detto Fugatti – intende affrontare con decisione le problematiche dei territori di montagna. Attiveremo tutti gli strumenti possibili per fare in modo che i giovani possano restare a vivere o tornare qui, favorendo la natalità. Contrastare lo spopolamento delle zone di montagna è la nostra priorità”.

Parole condivise anche dagli assessori Mario Tonina e Giulia Zanotelli che hanno ribadito la massima collaborazione per affrontare le emergenze ancora aperte, come quelle delle foreste ed in generale per sostenere le attività economiche dei territori di montagna.

Enti locali, via libera alla possibilità di accedere al Fondo di riserva

Con il via libera della Giunta provinciale, viene garantita quindi la possibilità ai Comuni, anche per il 2019, di accedere al Fondo di riserva, per un ammontare massimo di 35 milioni di euro. Viene inoltre posticipato al 31 dicembre, rispetto al 30 novembre, il termine per la presentazione delle variazioni di bilancio dei Comuni.

Il termine del 31 dicembre per l’approvazione dei bilanci di previsione 2019/2021 viene invece posticipato al 31 marzo, con l’autorizzazione all’esercizio provvisorio fino, appunto, a tale data. Infine viene differito al 15 febbraio 2019 il termine previsto per la presentazione all’organo consiliare dello schema di bilancio di previsione e del documento unico di programmazione relativo al triennio 2019/2021.

L’incontro fra le due Giunte, tenutosi nel municipio di Canal San Bovo, si è concluso con le parole del parroco don Nicola Belli che ha evidenziato come in quei giorni difficili sia emerso il buon cuore della gente, che ha utilizzato il proprio tempo per dare un mano senza lamentarsi.

Dopo l’emergenza maltempo, un grazie sincero a tutte le forze dell’ordine intervenute (Carabinieri, Polizia locale, Forestali e Protezione civile trentina) ma anche agli Enti coinvolti, ai volontari, alle famiglie cooperative e a tutti i residenti che si sono mobilitati, arriva dal comandante dei Vigili del fuoco del Vanoi, Walter Orsingher, a nome di tutti i Vigili del Vanoi che si sono prestati notte e giorno per la loro comunità.

Sicurezza e Crocefisso nelle aule

Fra le misure previste dal conchiuso di Giunta la “blindatura” della cabina di guida per gli autobus urbani, la dotazione di impianti di videosorveglianza per almeno 170 bus e su almeno 20 autobus extraurbani, operanti sulle linee considerate più sensibili.

Il completamento delle operazioni tecnologiche per disporre di un sistema di geolocalizzazione dei bus più innovativo e sostitutivo del sistema esistente, l’attivazione del “pulsante” a disposizione dell’autista per le situazioni di emergenza, collegato alle forze dell’ordine. Si valuterà, inoltre, di concerto con le organizzazioni sindacali, la dotazione di spray antiaggressione in capo agli autisti e ai capitreno di Trentino Trasporti per quanto riguarda la ferrovia della Valsugana e la Trento Malè, con la possibilità anche di attivare, per alcune corse più sensibili, un nucleo di agenti giurati.

Al fine di migliorare la qualità del servizio si prevede, inoltre, di proseguire con il processo di svecchiamento del parco autobus, che conta oggi 460 mezzi per l’extraurbano e 230 per il servizio urbano, con l’obiettivo di garantire da un lato l’attestamento dell’età media sotto i 10 anni e dall’altro l’incremento della flotta extraurbana a 500 bus a tal fine prevedendo l’emissione di un bando di gara. Si cercherà, inoltre, di potenziare attraverso un apposito piano i collegamenti fra le città e le valli.

  • Guarda gli interventi del presidente Maurizio Fugatti e dell’assessore Mirko Bisesti dopo l’incontro nel Vanoi

Intervento di presentazione del programma

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *