Primo Piano Primiero Vanoi

Folga Ski Race 2016 anticipata a sabato 27 febbraio causa maltempo

Share Button

Anticipata a sabato la “4a FOLGA SKI RACE” che si terrà nella Valle del Lozen – Vanoi (Tn)

wpid-img_20160224_221506_196.jpg

Valle del Vanoi (Trento) – La competizione scialpinistica individuale a tecnica classica, è aperta ai tesserati FISI e amatori appartenenti alle categorie maschili e femminili: Juniores, Cadetti, Seniores e Master.  Folga Ski Race è inoltre valida come quarta prova del circuito CRAZY SKIALP TOUR 2016 e prova unica assoluta del CAMPIONATO TRENTINO SCIAPINISMO.

A causa di una probabile perturbazione prevista per domenica, l’evento è stato anticipato a sabato e i volontari stanno operando intensamente per la buona riuscita dell’evento. La scarsità delle nevicate di questa stagione, hanno costretto il comitato organizzatore a modificare il percorso originale, optando per un percorso alternativo che richiederà comunque notevoli capacità sia tecniche che fisiche.

Il tracciato, con partenza dal Rifugio Lozen (1.200 m.s.l.) e arrivo presso Lago di Calaita (1.605 m.s.l.), si sviluppa su una distanza di circa 14 Km e raggiunge la quota massima di 2200 metri, all’altezza della forcella Folga. Gli atleti effettueranno due salite, per un dislivello totale di circa 1300 metri, con un breve tratto a piedi di 200 metri lungo la cresta del Palone di Folga e altrettante due lunghe discese per un dislivello negativo totale di circa 1000 metri.

La gara non prevede l’utilizzo di ramponi e/o imbrago.  Le categorie giovanili e gli amatori effettueranno, ovviamente, un tracciato più breve dei senior e dei master come da regolamento.

Gli organizzatori assieme al Soccorso Alpino e ai volontari della valle, stanno in questi giorni effettuando le ricognizioni del tracciato, che risulta essere attualmente in buone condizioni e sicuro per quanto riguarda possibili fenomeni valanghivi. Eventuali aggiornamenti ulteriori verranno pubblicati sul sito www.folgaskirace.it e sulla pagina facebook folgaskirace.

Le iscrizioni sono effettuabili mediante modulo disponibile sul sito www.folgaskirace.it e dovranno essere effettuate entro e non oltre le ore 12:00 del 26 febbraio 2016.

Il ritiro pettorali e l’ ufficio gara sarà disponibile dalle ore 7:30 presso il Rifugio Lozen, mentre la partenza è prevista per le ore 9:30.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *