Primo Piano Dolomiti WebTv

Elicottero Protezione civile precipita a Trento sud: verifiche dei tecnici sulle cause

Share Button

Il dirigente della Provincia Raffaele De Col, dopo una prima verifica in zona venerdì sera, ha ipotizzato un atterraggio di emergenza. I due feriti di 56 e 41 anni, sono fuori pericolo. Grande paura per chi transitava in zona, anche perché il velivolo è precipitato in un luogo non distante da punti molto frequentatia Trento sud

Trento – Sono molto ingenti i danni per l’Ecureuil B3 dei vigili del fuoco, adibito non al soccorso sanitario ma ai servizi tecnici del nucleo dei permanenti, caduto venerdì sera 2 luglio a Trento sud probabilmente per un’avaria. Ma sull’origine dell’incidente non sono escluse altre ipotesi, in queste ore saranno i tecnici di Enac ad avviare le prime indagine sulle cause.

Feriti ma salvi i due componenti dell’equipaggio, pilota e tecnico motorista, 41 e 56 anni, ora in ospedale al Santa Chiara. I due vigili del fuoco, che rientravano da un intervento a Vigolo Vattaro, hanno avvertito anomalie al velivolo all’altezza delle torri di Madonna Bianca e nel momento in cui hanno capito che non sarebbero riusciti a raggiungere in tempo l’aeroporto di Mattarello, hanno portato a termine un atterraggio di emergenza nella zona meno pericolosa per automobilisti e pedoni. Operazione riuscita.

Il dirigente generale della Provincia, Raffaele De Col, ha confermato venerdì sera,  che il velivolo stava rientrando da una missione di lavoro, dopo un atterraggio a Vigolo Vattaro. Si tratta quindi di un atterraggio di emergenza, ha spiegato De Col, ma è prematuro ipotizzarne i motivi. Le due persone coinvolte sono rimaste ferite ma non sembra nulla di preoccupante.

Il video con i primi soccorsi

 


Elisoccorso, l’altro incidente nel 2017

Domenica 5 marzo 2017, tragedia sfiorata sopra Madonna di Campiglio. L’elicottero del 118 è precipitato mentre stava facendo un difficile intervento sulla neve per soccorrere una coppia rimasta sotto una valanga. Nevicava, la visibilità era nulla ma gli angeli del soccorso sono intervenuti lo stesso. Sono tutti sopravvissuti allo schianto: un vero miracolo.

Il recupero dell’elicottero nel 2017

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *