Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Elezioni provinciali, Maurizio Fugatti proclamato presidente della Provincia autonoma di Trento, a breve la nuova Giunta

Share Button

Maurizio Fugatti è stato proclamato presidente della Provincia autonoma di Trento

Trento – Si è trattato dell’ultimo atto formale per l’ufficio centrale circoscrizionale presieduto da Alma Chiettini, affiancata dal professor Matteo Cosulich e dall’avvocato Giuliano Valer, presente anche la dottoressa Maria Ravelli che ha seguito con la direzione generale della Provincia tutte le operazioni connesse alla consultazione elettorale.

Durante la seduta, che si è svolta in Sala Belli alla presenza di alcuni candidati e rappresentanti di lista, si sono spiegate le modalità con cui sono avvenuti i controlli e la successiva distribuzione dei seggi di seguito riassunta.

Nelle sue prime dichiarazioni il nuovo presidente Fugatti ha voluto rivolgere un pensiero di vicinanza ai familiari delle due vittime del maltempo dei giorni scorsi ed un ringraziamento alle centinaia di volontari e professionisti che si stanno prodigando per superare le gravi difficoltà causate dalla violenta perturbazione che si è abbattuta anche sul Trentino.

Svp incontra tutti i partiti – Dopo essersi consultata con tutti i partiti sulla formazione di un’eventuale maggioranza in Consiglio provinciale, la Svp ora prende tempo, perché “la velocità non è criterio di qualità”, ha sottolineato il governatore Arno Kompatscher. “I colloqui sono stati obiettivi e concreti in più o meno tutti i casi”, hanno aggiunto con un sorriso Kompatscher e il segretario politico della Svp Philipp Achammer, alludendo ad uno scontro con il consigliere del M5s Diego Nicolini. Per il momento la Svp ha solo chiesto ai partiti di dire se sarebbero disposti ad un’eventuale collaborazione e su quali temi. Degli esiti di questi colloqui la Svp ne parlerà al suo interno e il 12 novembre la direzione del partito valuterà con quali partiti continuare le consultazioni. Solo dopo un secondo giro di consultazioni la Svp vuole decidere con chi iniziare le contrattazioni di coalizione vere e proprie. Il 14 novembre si riunirà il nuovo Consiglio e probabilmente sarà nominato un presidente del Consiglio provisorio.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *