Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Pergine Valsugana, Oss Emer nuovo sindaco

Share Button

Sconfitta inaspettata per il centrosinistra in vista delle provinciali di ottobre in Trentino

pergine

Elezioni comunali 26 maggio/9 giugno 2013

Tutti i risultati:

Clicca per gli ultimi dati: Elezioni comunali 26 maggio/9 giugno

Pergine Valsugana – A Pergine sorpresa nel turno di ballottaggio delle elezioni comunali: a vincere, anzi a trionfare visti i dati (il 57,70% del totale) è Roberto Oss Emer: per lui 4.359 preferenze contro le 3.196 del rivale Marco Osler (42,30%).

Oss Emer era il candidato delle liste civiche che aveva sfidato la coalizione di maggioranza del centro sinistra autonomista (orfana però del Pd, visto che quest’ultimo si era presentato da solo alla sfida elettorale e non aveva nemmeno trovato l’intesa per un apparentamento al ballottaggio).

Una vittoria a sorpresa contro il candidato favorito Osler in cui però Oss Emer ha contato fino all’ultimo. E un grande interrogativo per gli equilibri politici provinciali in vista delle elezioni di questo autunno.

Il secondo turno

Per eleggere il nuovo sindaco di Pergine Valsugana sarà necessario un secondo turno di votazione in programma domenica 9 giugno, in cui gli elettori saranno chiamati ad esprimersi sui due candidati che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di voti validi, ovvero Marco Osler e Roberto Oss Emer.

Questo il risultato emerso dalla consultazione tenuta ieri nella terza città del Trentino dove nessuno dei 7 candidati alla carica di sindaco ha raggiunto il 50% dei voti validi in modo da poter essere eletto al primo turno.

Marco Osler, sostenuto dalle liste La Stella verso una comunità solidale, Autonomia Lavoro Psi, Unione per il Trentino e Patt ha ottenuto il 32,3% dei voti, mentre Roberto Oss Emer, sostenuto da Civic@ per Pergine, Patto per Pergine e Pergine Città ha raggiunto il 26,7%. Nel ballottaggio viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti validi.

Vince l’astensionismo

Il dato più rilevante è che a vincere è stato l’astensionismo. Un elettore su tre ha scelto di non recarsi alle urne fermando la percentuale dei votanti al 63,7%.

In ulteriore calo rispetto al 2009 quando votò il 69,6%. Entro lunedì sera l’esito dello spoglio che si svolge in giornata. Gli elettori aventi diritto di voto erano 16.403 di cui 8.437 donne e 7.966 uomini.

7 candidati a sindaco sostenuti da 13 liste

Si tratta di Giordano Pontalti, sostenuto da Rifondazione Comunista, Roberto Oss Emer sostenuto da Civic@ per Pergine, Patto per Pergine e Pergine Città, Marco Osler sostenuto da La Stella verso una comunità solidale, Autonomia Lavoro Psi, Unione per il Trentino e Patt, Tiziana Frisanco, sostenuta da Lega Nord Trentino, Marina Taffara, sostenuta da Verdi e Democratici del Trentino e Partito Democratico del Trentino, Mario D’Alterio sostenuto da Movimento 5Stelle e Daniele Lazzeri sostenuto da Alternativa Pergine Futura.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *