NordEst

Durnwalder:”Aziende in fuga”, Dellai: “Nessuno si senta solo”

Share Button
Bolzano – I provvedimenti del governo Monti stanno spingendo alcune aziende altoatesine a trasferirsi in Austria o Svizzera. Lo ha detto il presidente della Provincia di Bolzano, Luis Durnwalder, in consiglio provinciale. ‘Sono convinto – ha detto – che il provvedimento preso adesso non sia sufficiente, e che saranno necessarie altre misure’.

Il governo dovrebbe cedere delle competenze alla Provincia di Bolzano. ‘Se dobbiamo fare sacrifici vogliamo almeno dei servizi migliori’, ha affermato Durnwalder.


Trento – "Nessuno si senta solo: non i lavoratori, non le imprese, non le famiglie, o le donne, o gli immigrati. Soprattutto non si sentano soli i giovani perché anche in piena crisi globale vogliamo continuare ad investire nel loro futuro". Questo in sintesi il messaggio lanciato dal presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai, nell’illustrare all’aula consiliare la manovra Finanziaria 2012-2014. Una relazione dalla quale traspare preoccupazione per la fase che il Trentino, assieme a tutta l’Europa, sta attraversando, e che non lascerà nulla immutato, ma anche fiducia negli strumenti che l’Autonomia speciale mette a disposizione e nella capacità della "Comunità autonoma" trentina di far fronte alle difficoltà, rinnovandosi e scommettendo sul futuro.

La Provincia autonoma di Trento rinnova i prestiti alle imprese per abbassare il peso degli interessi sui mutui, ma le banche non sempre li concedono. A spiegarlo e’ stato l’assessore provinciale all’Industria del Trentino, Alessandro Olivi, che insieme al presidente, Lorenzo Dellai, ha lanciato un appello alle banche a concedere il credito. I prestiti riguardano un bando per mutui pari a 100 milioni di euro, a fronte dei quali la Provincia autonoma di Trento aveva messo in campo 15 milioni per gli interessi. Le domande pero’ sono state piu’ del previsto: oltre 500, per un totale di 200 mln di euro.

Ragione per cui il bando viene riaperto. Anche se le aziende ricomprese nel primo hanno riferito di non essere riuscite tutte a ottenere i mutui.

?Video integrale

traduzione comunicato stampa PAT.docrelazione al Consiglio provinciale su bilancio 2012.pdf 

  • Altre in breve dal Trentino:

Arriva la neve, decolla la stagione sciistica

Da Madonna di Campiglio a San Martino di Castrozza, passando per il Monte Bondone e la Paganella, ecco le località dove gli sciatori possono mettere gli sci ai piedi e gli impianti aperti. Nuove precipitazioni nevose sono attese fra domani e venerdì.
 

?Rifugio Boè: approvato protocollo fra Provincia e Sat
?Tic: un bando per lo sviluppo di progetti congiunti fra ricerca e impresa

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *