NordEst

Il futuro dei trasporti sostenibili

Share Button

Ci sono implicazioni di carattere ambientale (emissioni gas serra), ma anche aspetti legati a situazioni di possibili collasso nelle infrastrutture di trasporto. Per questo diventa cruciale il futuro dei trasporti nei prossimi anni.

Su queste tematiche si confronteranno a Venezia martedì e mercoledì,  nella Conferenza Marco Polo, amministratori pubblici e operatori economici di tutta Europa, chiamati a discutere un modello più sostenibile per la movimentazione e il trasporto delle merci. L'incontro si svolgerà nella Scuola Grande di San Giovanni Evangelista.

La Conferenza, è organizzata alla Agenzia Esecutiva della Commissione Europea per la Competitività e l'Innovazione (EACI), dalla Regione Veneto e dall'Autorità Portuale di Venezia. La scelta di Venezia come sede dell'appuntamento non è casuale, perché qui si sta ragionando di logistica da tempo e perché l'Alto Adriatico si propone con scalo logistico naturale dei traffici tra l'Europa, il Mediterraneo, il Medio e l'Estremo Oriente.

Il Progetto Marco Polo II 

L'obiettivo del programma Marco Polo II è di spostare dalla strada 20,5 miliardi tonnellate /km all'anno da qui al 2013, sviluppando modalità alternative a più basso inquinamento, creando sinergie tra le compagnie di trasporti merci multimodali, incentivando concretamente la realizzazione delle autostrade del mare, sostenendo azioni volte a ridurre il traffico causato dai trasporti merci su strada, incoraggiando e sviluppando la logistica e la cooperazione tra gli operatori del settore. Il programma del Marco Polo II ha una dote finanziaria complessiva di 450 milioni di euro.

Nela conferenza di Venezia, saranno approfondite, in particolare, le esperienze e le prospettive aperte nel vecchio continente in tema di trasporti, infrastrutture ferroviarie e stradali di terra, autostrade del mare, vie d'acqua interne, in funzione di una logistica complessa che possa rispondere alle nuove emergenze che lo sviluppo economico porterà con sé nell'immediato futuro.

Sono previste anche una visita tecnica al Porto di Venezia e una presentazione approfondita dell'attuale struttura (temi prioritari, criteri di selezione, ecc.) del programma europeo Marco Polo II per lo sviluppo della logistica.
Quest'ultimo è lo strumento operativo e finanziario per avviare iniziative rispondenti ad una movimentazione "verde" delle merci in Europa, indirizzato ad aziende del trasporto merci, operatori logistici e altre imprese che vogliono proporsi come leaders dei trasporti sostenibili.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *