NordEst

Dopo il salvataggio di Rosalpina, convocato il CdA di Siati

Share Button
IL PUNTO/Fa riflettere un documento congiunto per esprimere soddisfazione su un’operazione realizzata sul filo del rasoio e in misura ridotta, con un collegamento via Rolle che brancola nel buio. Chi pagherà poi, al primo inverno senza neve? Pubblichiamo integralmente il Documento congiunto, a pochi giorni dal rifinanziamento di Nuova Rosalpina, della Comunità di Primiero (per la parte pubblica) e della Cassa Rurale Valli di Primiero e Vanoi (per la parte privata).  Cz

Il rifinanziamento della società Nuova Rosalpina –
"Un documento congiunto per sottolineare l’impegno del pubblico e del privato. L’avvenuto rifinanziamento della società Nuova Rosalpina – secondo la Comunità di Primiero – è un elemento di soddisfazione e un passaggio concreto nella prospettiva di dare effettività al “Protocollo di Intesa” firmato da Provincia e Comunità, dove si parla “di risanamento e riequilibrio gestionale, economico, finanziario e patrimoniale delle società Nuova Rosalpina e SIATI”, per giungere alla successiva fusione di queste due società.

COMMENTATE

Accanto al rifinanziamento, l’individuazione di un soggetto di garanzia esterno, attraverso la figura di un Amministratore unico, va nella direzione della costruzione di un processo di stabilizzazione e di forte rilancio della società.

Il rapporto fra soggetti pubblici e privati, anche se con responsabilità e compiti diversi, indica come sia decisivo il metodo della concertazione e della partecipazione, quando sono sul tappeto progetti di grande valenza strategica che riguardano lo sviluppo di Primiero.

In questa prospettiva l’azione dell’Istituto di credito locale ha permesso una riaggregazione del distretto economico di valle. Cassa Rurale Valli di Primiero e Vanoi è intervenuta in un momento cruciale per l’economia del turismo, un momento estremamente delicato per la stessa tenuta e lo sviluppo di un comparto centrale per l’economia di valle. Un tracollo, in questo settore, avrebbe significato un danno di immagine e, nel contempo, un
segnale estremamente grave per l’economia locale.

Cassa Rurale Valli di Primiero e Vanoi ha svolto, quindi, un ruolo significativo nell’azione di rifinanziamento, dimostrando di essere banca della comunità, in questa situazione nel settore dell’economia, come in altre situazioni lo è per quello del sociale o della cultura. Un intervento dettato anche da un forte senso di responsabilità verso il territorio e il suo tessuto produttivo.

È un primo tassello di un progetto più ampio, dalle forti potenzialità proprio perché Primiero possiede risorse economiche e intellettuali, che in questa fase hanno saputo, fino in fondo, interrogarsi sulle prospettive future.
Anche la proposta di un Amministratore unico, confrontata e condivisa da tutte le parti coinvolte in nuova Rosalpina, vuole essere un segnale di apertura di una nuova fase ed i soci di Rosalpina hanno mostrato, in questo passaggio, consapevolezza circa la criticità della situazione condividendo la necessità di una svolta, in termini concreti, sulla linea di management che dovrà garantire uno sviluppo di sistema".


Documento congiunto, a pochi giorni dal rifinanziamento di Nuova Rosalpina
Comunità di Primiero, per la parte pubblica
Cassa Rurale Valli di Primiero e Vanoi, per la parte privata

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *