Primo Piano Primiero Vanoi

Domenica 9 agosto ritorna il tradizionale “Giro dei Colmei de Ronc”

Share Button

La passeggiata culturale e gastronomica che si snoda lungo i piccoli gruppetti di case che compongono il paese di Ronco, nella Valle del Vanoi

ronco

Valle del Vanoi (Trento) – Gruppetti di case sviluppatisi gradualmente ed in modo sparso con i primi insediamenti in zona e che conservano ancor oggi elementi di particolarità e distinzione. Si pensi che ognuno dei circa 15 Colmèi presenti è dotato di una fontana ed un capitello votivo, spesso costruiti l’uno vicino all’altra e i nomi di ciascun insediamento ricalcano curiosamente il nome dei primi abitanti come ad esempio Pieroi da Piero, Nicolodi da Nicolò, Gasperi e Gasperoi da Gaspare e così via. Alcuni altri prendono invece il nome da caratteristiche morfologiche del terreno (Fosse da fossa, Busini da buca) o dai soprannomi delle famiglie che vi abitavano.

Si tratta di una manifestazione basata su tradizione, cultura, ambiente e gastronomia, elementi fondanti che l’anno resa conosciuta come una delle proposte più interessanti a livello locale.

Il filo conduttore che caratterizzerà questa 18° edizione sarà, in occasione dell’esposizione mondiale di Milano – EXPO 2015 – il tema dell’alimentazione nel passato.

L’alimentazione infatti, così come la lingua, la cultura ed il diritto è un elemento proprio di ogni popolo e ne è parte essenziale. Attraverso l’analisi dell’alimentazione di una comunità è quindi possibile conoscere i suoi stili di vita, le sue possibilità, la sua evoluzione e soprattutto il contesto in cui vive poiché ogni territorio in funzione della latitudine, altitudine, presenza o meno di acqua, ripidità del terreno ecc. condiziona fortemente le risorse alimentari disponibili e spinge i popoli a sviluppare la capacità di adattamento nonché ideare tecniche di trasformazione e conservazione dei cibi.

Tutti aspetti questi che, attraverso raffigurazioni, ricostruzioni storiche ed allestimenti saranno illustrati a tappe lungo la famosa passeggiata del Giro dei Colmei de Ronc, la quale, grazie ad un tracciato accessibile a tutti che si snoda tra prati, boschi, baite e i piccoli insediamenti rurali di Ronco conduce il partecipante tramite sentieri e mulattiere alla scoperta della sua storia e tradizione.

Non mancherà come di consueto la cucina tipica, caratterizzata prevalentemente da prodotti a chilometri zero forniti direttamente da aziende agricole del paese di Ronco, serviti a tappe lungo i Colmèi. Inoltre il menù sarà arricchito anche da specialità esclusivamente locali del paese di Ronco, come l’ormai famosa ”luganega in tocio”.

Per la particolarità della manifestazione è previsto un numero chiuso di partecipanti. E’ possibile prenotare la propria presenza presso il Consorzio Turistico della Valle del Vanoi (sportello APT di Canal San Bovo), tel 0439-719041 oppure presso il centro spesa Corona di Ronco al n. 0439-719686.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *