NordEst Valsugana Tesino Belluno

Maltempo, a Gosaldo crolla ponte e precipita mezzo dei Vigili del fuoco, Bellunese in ginocchio. Aiuti anche dalla Lombardia

Share Button

Un piccolo ponte su un torrente è crollato sabato sera a causa del maltempo, facendo precipitare nel greto un mezzo dei vigili del fuoco, vuoto perché i tre occupanti si erano già messi al sicuro. E’ accaduto a Gosaldo (foto), nel Bellunese. Il ponte collega la frazione di Rent – rimasta isolata – ad un altro abitato di Gosaldo. Conclusa, alle 16.30, l’evacuazione degli ospiti della Casa di riposo di Puos d’Alpago, dopo l’allagamento che ha interessato la struttura nella notte. Tutti i 76 ospiti, covid negativi, sono stati accolti in strutture del territorio

Gosaldo rimasto isolato dalla tarda serata di sabato a causa del crollo di un ponte nel quale è stato coinvolto (fortunatamente senza feriti) anche un mezzo dei vigili del fuoco

NordEst – Rimane complicata la viabilità per Gosaldo rimasto isolato dalla tarda serata di sabato a causa del crollo di un ponte nel quale è stato coinvolto (fortunatamente senza feriti) anche un mezzo dei vigili del fuoco.

Sabato sera il prefetto di Belluno, Adriana Cogode, ha firmato un’ordinanza che impedisce il transito in sei comuni della provincia: si tratta di territori dell’alto Agordino (Livinallongo, Colle Santa Lucia, Selva, Zoppè di Cadore e Rocca Pietore in cui ci sono state abbondanti nevicate e di San Pietro di Cadore (in Comelico). 

Situazione particolarmente complessa in Cadore a causa del maltempo che da venerdì ha investito la provincia di Belluno. Nelle prime ore di domenica 6 dicembre acqua e detriti hanno invaso la statale 51 di Alemagna nel tratto di Valesina di Valle di Cadore. “La Statale è praticamente un fiume – ha reso noto il sindaco Mariana Hofer – rimanete a casa se non è urgente”.

Drive in Tamponi

I drive-in tamponi ad accesso libero per i soggetti con prescrizione cartacea ed elettronica del medico di famiglia, in relazione alla forte ondata di maltempo che ha interessato la provincia in questi giorni con permanenza di allerta meteo per le prossime giornate, osserveranno, a partire da lunedì mattina 7 dicembre la seguente operatività:
 Belluno 7 giorni su 7
o dalle 7.00 alle ore 19.00 in Loc. Sagrogna;
o dalle 19.00 alle 24.00 all’Ospedale San Martino;
 Feltre – Zona Peschiera – ex Marangoni dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30
 Agordo – P.le Tamonich: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 17.00
 Tai di Cadore – P.le Dolomiti: sospeso, per ragioni di sicurezza, fino a martedì 8 dicembre compreso.

Il forte vento e le abbondanti piogge hanno in parte compromesso la logistica del drive-in di Feltre, il cui ripristino, in parte attuato oggi con il supporto della Protezione Civile, sarà completato nella prima mattina di domani con l’installazione di una nuova tenda da parte del team della Difesa. Criticità anche per la mancanza di corrente al drive-in di Sagrogna.

Altre immagini dal Veneto

 

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *