Primo Piano Valsugana Tesino Primiero Vanoi

Dolomiti, Nel Parco Paneveggio Pale di San Martino avvistato lo “Zigolo delle nevi”

Share Button

E’ un uccello Passeriforme (Plectrophenax nivalis) appartenente alla famiglia dei Calcariidi

Zigolo delle nevi 2 Ph G. Volcan

Primiero San Martino di Castrozza (Trento) – Il suo nome scientifico, nivalis, “delle nevi”, è un riferimento alle preferenze ecologiche. Si tratta di una specie artica – circumpolare, nidificante nella gelida e sconfinata tundra polare, che solitamente sverna in Europa centrale e compare irregolarmente in Italia, soprattutto a seguito di gelide correnti artiche.

La sua dieta è costituita prevalentemente da semi, ma durante il periodo riproduttivo si nutre anche di piccoli invertebrati. In Trentino risulta essere specie molto rara e accidentale. Nel Parco sino ad ora è stata segnalata pochissime volte.Quest’anno, tra l’8 gennaio e i primi di febbraio, il fotografo naturalista Michele Doliana ed altri birdwatchers hanno osservato e fotografato più volte, a Passo Rolle, un esemplare maschio. Lo Zigolo delle nevi è specie rigorosamente protetta dalla Convenzione di Berna, strumento per la conservazione della flora e della fauna selvatiche e dei loro habitat naturali.

Via libera dalla Provincia di Trento a nuove risorse destinate al Parco per l’esercizio finanziario 2019: stanziato un importo di 1.616.108 euro, di cui 1.304.108 euro per spese di funzionamento e 312.000 euro per spese di investimento. Le risorse assegnate sono conseguenza dell’approvazione da parte della giunta provinciale del bilancio di previsione finanziario 2019 – 2021 del Parco di Paneveggio Pale di San Martino, in conformità alle direttive provinciali emanate dalla giunta stessa e il Piano delle attività per il triennio 2019 – 2021 del medesimo Ente.

Zigolo delle nevi 1 Ph E. Dorigatti

Zigolo delle nevi 1 Ph E. Dorigatti

Zigolo delle nevi 2 Ph E. Dorigatti

Zigolo delle nevi 2 Ph E. Dorigatti

Zigolo delle nevi 1 Ph G. Volcan

Zigolo delle nevi 1 Ph G. Volcan

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *