Primo Piano NordEst Belluno

Venezia, Dopo Cannaregio fino a domenica 17 febbraio il Patriarca Moraglia è in Visita pastorale a Murano: l’isola del vetro

Share Button

Proseguirà da venerdì 15 a domenica 17 febbraio, la visita pastorale del patriarca di Venezia Francesco Moraglia a Murano, l’isola della laguna veneziana nota soprattutto per la lavorazione artistica del vetro

Il patriarca di Venezia Francesco Moraglia con don Cesare Maddalena durante la visita pastorale nel cuore di Venezia (Foto Patriarcato  Venezia)

 

NordEst – Nei giorni scorsi, la visita pastorale del patriarca Francesco Moraglia ha fatto tappa nel centro storico di Venezia.

E’ stato accolto nelle parrocchie veneziane di San Canciano, dei Santi Apostoli e di San Felice, dove ha incontrato bambini, ragazzi e giovani delle varie comunità. Non è mancata la visita alla scuola dell’infanzia delle suore Imeldine; la catechesi del patriarca con le religiose della zona presso le suore Domenicane; l’incontro con i malati e l’amministrazione del sacramento dell’unzione degli infermi nella chiesa di S. Sofia. Molti sono stati i momenti di incontro e dialogo con i vari esponenti delle comunità parrocchiali e con l’Agesci, un breve “passaggio” e saluto alla locale comunità luterana e la Messa ai Ss. Apostoli per tutta la collaborazione pastorale.

Durante la visita, Moraglia ha salutato anche alcune associazioni e realtà benefiche cittadine (tra cui Biri Biri Venezia Associazione benefica, Associazione Settemari, Coop. Daniele Manin fra Gondolieri di Venezia e Associazione benefica Serenissima). Infine gli appuntamenti con il “cenacolo” della collaborazione pastorale e le comunità del Cammino neocatecumenale. In questa collaborazione pastorale sono state inserite la parrocchie di S. Canciano (parroco don Cesare Maddalena) e le parrocchie di San Felice e dei Santi dodici apostoli (guidate da mons. Raffaele Muresu).

Tra i vari momenti previsti nei prossimi giorni a Murano, si segnalano tra l’altro: gli incontri con bambini e ragazzi, genitori e catechisti dell’iniziazione cristiana, la visita del patriarca ad un laboratorio per la lavorazione del vetro e l’incontro con i maestri vetrai dell’isola di Murano (nel pomeriggio di venerdì 15 febbraio), la Messa con unzione dei malati nella chiesa parrocchiale di S. Pietro (la mattina di sabato 16), l’incontro del patriarca prima con gli educatori e poi con Agesci e Masci, presso il teatro “Lino Toffolo”, per ricordare i 100 anni di scautismo nell’isola di Murano (nel pomeriggio di sabato 16), la Messa conclusiva della visita nella collaborazione pastorale presso la basilica dei Ss. Maria Assunta, Donato e Cipriano (alle ore 11.00 di domenica 17 febbraio). In tale collaborazione pastorale sono inserite le due comunità dell’isola di Murano – la parrocchia (antichissima) dei Ss. Maria Assunta, Donato e Cipriano e la parrocchia di S. Pietro – guidate entrambe dal parroco don Luca Biancafior.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *