Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

Dolomiti Meteo, arriva il freddo: ponte di Ognissanti con il maltempo, neve fino a mille metri

Share Button

La settimana che chiuderà un mese di ottobre più estivo che autunnale e che darà l’inizio al mese di novembre con il ponte di Ognissanti, sarà caratterizzata dall’arrivo del freddo e dal risveglio in grande stile dell’autunno. Attenzione alla neve, da novembre scatta obbligo pneumatici invernali

NordEst – La calda alta pressione di questi giorni ormai è vecchia e sta per abbandonare il Paese. Martedì infatti una prima perturbazione atlantica porterà piogge a carattere sparso al Nord, mentre il Centro-Sud rimarrà in attesa. Mercoledì l’irruzione di venti più freddi di Bora segnerà la vera svolta. Clima decisamente più freddo al Nordest e sui versanti adriatici, ma le temperature caleranno un po’ ovunque. Piogge e temporali colpiranno il Centro e la Sicilia e ancora qualche precipitazione interesserà il Nord.

Nel giorno di Halloween (giovedì 31) il maltempo si sposterà al Sud mentre altrove il tempo migliorerà, almeno temporaneamente. Una serie di perturbazioni infine rovineranno il Ponte di Ognissanti e anche i giorni successivi. Si partirà con venerdì 1 novembre con piogge e temporali dalla Sardegna verso il Lazio e il Sud, sabato 2 con ultime piogge al Sud, ma una seconda e più intensa perturbazione inizierà a colpire il Nord per poi scivolare verso il Centro nella giornata di domenica 3. Temperature che scenderanno anche di 10°C rispetto al weekend appena passato.

Le previsioni di Arpav Dolomiti Meteo

martedì 29. Al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibilità di primi deboli fenomeni. Nel pomeriggio/sera cielo coperto con fenomeni sempre più estesi e duraturi, prima sulle Dolomiti e poi sulle Prealpi, specie in serata.
Precipitazioni. Al mattino possibilità di prime deboli piogge (50-60%). Nel pomeriggio/sera aumento della probabilità di precipitazioni fino a molto alta (80-90%), prima sulle Dolomiti poi in serata anche sulle Prealpi. Limite delle nevicate inizialmente attorno ai 2500 m, poi in graduale abbassamento, fino a scendere sotto i 2000 m in serata sulle Dolomiti.
Temperature. In ulteriore diminuzione, salvo rimanere stazionarie le minime a fondovalle. Su Prealpi a 1500 m min 5°C max 7°C, a 2000 m min 3°C max 5°C. Su Dolomiti a 2000 m min 3°C max 6°C, a 3000 m min -4°C max -1°C.
Venti. Nelle valli generalmente deboli, salvo rinforzi da Nord nel pomeriggio e soprattutto in serata in qualche valle prealpina; in quota deboli/moderati, inizialmente da Ovest, poi in rotazione a Nord-Ovest, salvo rinforzi da Nord-Est sulle cime prealpine verso sera, 10-15 km/h a 2000 m, 15-25 km/h a 3000 m.

Tendenza

mercoledì 30. Cielo molto nuvoloso o coperto con ripresa delle precipitazioni dopo la pausa notturna. Limite della neve fra i 1100 e i 1400 m, con condizioni invernali in quota, anche ventose sulle cime prealpine. Probabile miglioramento in serata. Temperature in ulteriore, sensibile diminuzione. Venti moderati o tesi nord-orientali sulle cime delle Prealpi e localmente in qualche valle prealpina, deboli o moderati sulle Dolomiti.

giovedì 31. Tempo parzialmente soleggiato e piuttosto freddo per il periodo, specie in quota. Temperature stazionarie, salvo aumentare leggermente le massime a fondovalle. Venti in quota deboli o moderati settentrionali.

La situazione aggiornata

Meteo Trentino

Meteo Alto Adige

Meteo Veneto

Meteo Friuli Venezia Giulia

Meteo Trento

Attenzione all’obbligo pneumatici invernali da novembre. La normativa italiana e, particolarmente, l’art. 6 del Codice della Strada – così come modificato dalla Legge n. 120 del 29.07.2010 – prevedono, in generale, l’obbligo di installare gli pneumatici invernali sul proprio veicolo nel periodo intercorrente tra il 15 Novembre ed il 15 Aprile dell’anno successivo. In alternativa, è consentito all’automobilista circolare solo a condizione che disponga a bordo di mezzi antisdrucciolevoli omologati quali, ad esempio, le catene da neve. Spetta, in ogni caso, agli Enti che gestiscono le singole tratte stradali decidere, mediante apposite ordinanze o delibere, di stabilire se ed in che termini far applicare l’obbligo detto, debitamente comunicandolo agli utenti della strada tramite diffusione a mezzo stampa o di apposita segnaletica. Con successiva direttiva emanata dal Ministero dei Trasporti, è stata poi stabilita una finestra temporale di “tolleranza”, prevedendo che i pneumatici invernali possano discrezionalmente essere installati anticipatamente già dal 15 Ottobre nonché disinstallati, anche dopo la conclusione del periodo d’obbligo, ma non più tardi del 15 Maggio dell’anno seguente.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *