Rigopiano, si scava ancora: “Ci sono 23 dispersi”. In 11 sopravvissuti, 5 i morti. Vigili del fuoco al lavoro senza tregua da ore per recuperare i superstiti dell’Hotel Rigopiano, travolto da una valanga mercoledì scorso
#Operatori PAT liberano persona isolata (VIDEO)
#Il punto della sala operativa a Trento
#7500 uomini impegnati e 260 mezzi in azione
Roma (Adnkronos) – Abbiamo altri segnali da sotto la neve e le macerie, stiamo verificando. Potrebbero essere persone vive, ma anche le strutture dell’albergo che si muovono sotto il peso della neve”. Lo ha detto il dirigente dei vigili del fuoco Alberto Maiolo al centro operativo di Penne (Pescara), in un aggiornamento sulle ricerche dei dispersi all’hotel Rigopiano.
“Vista la situazione, già avere estratto diverse persone vive è una grossa soddisfazione – ha aggiunto Maiolo -. Dobbiamo muoverci con molta cautela perché lo stato dei luoghi è pericoloso anche per noi”.
Delle 18.30 di venerdì il tweet dei vigili del fuoco con il quale si annuncia che tre bambini sono stati estratti vivi dai soccorritori: “#HotelRigopiano #vigilidelfuoco #USAR estraggono dalle macerie tre bambini vivi, proseguono le ricerche”.
Ci si interroga sulle cause che potrebbero aver determinato la valanga e sul ruolo che potrebbero aver esercitato le scosse sismiche degli ultimi giorni. Sulla vicenda il pm di Pescara Andrea Papalia ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo.
Già nella giornata di giovedì gli investigatori hanno ascoltato come testimone Giampiero Parete. Molto probabilmente, non appena le operazioni di ricerca delle persone sarà completata, la struttura sarà posto sotto sequestro. Si cerca di capire tante cose, a cominciare, forse, dalla scelta di localizzare la struttura in quel posto che in tanti in queste ore hanno definito “completamente esposta”.
Guarda il Video: HotelRigopiano Vigilidelfuoco salvano una donna e due bambini
#HotelRigopiano il momento commovente del salvataggio dei tre bambini #USAR #vigilidelfuoco pic.twitter.com/FmmykZMUTh
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) January 20, 2017
#Terremoto, Il Presidente #Mattarella ha rilasciato la seguente dichiarazione: pic.twitter.com/lHzFU3UNVH
— Quirinale (@Quirinale) January 19, 2017
Grazie alle migliaia di civili e militari che stanno lavorando per salvare le vite e ridurre i disagi. Forza e coraggio
— Paolo Gentiloni (@PaoloGentiloni) January 20, 2017