Primo Piano NordEst Primiero Vanoi Belluno

Dolomiti, colta da malore si accascia al rifugio Mulaz, ma il gestore la rianima

Share Button

E’ successo martedì 13 settembre verso le 16.30. Provvidenziale l’intervento del gestore del rifugio Mulaz, Sebastiano Zagonel con il defibrillatore

NordEst – L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato al Rifugio Mulaz per una turista tedesca di 61 anni, che a seguito di un malore si era accasciata a terra all’improvviso dentro la struttura.

Il gestore Sebastiano Zagonel di Primiero, ha subito iniziato le manovre di rianimazione, utilizzando anche il defibrillatore, finché la donna si è ripresa. Affidata all’equipe medica e caricata a bordo, l’escursionista è stata trasportata all’ospedale di Belluno.

L’elicottero di Belluno, è poi stato inviato sulla forcella tra Tofana di Dentro e Tofana di Mezzo per una persona incapace di proseguire. Il 40enne tedesco è stato recuperato con 20 metri di verricello e portato a Pieve di Cadore.

Sempre martedì 13 settembre, il Soccorso alpino della Val Pettorina è intervenuto all’altezza di Malga Ombretta, per un escursionista 64enne sfinito dalla stanchezza. Raggiunto in quad, l’uomo è stato trasportato a Malga Ciapela.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *