Primo Piano Valsugana Tesino

Dellai Presidente Commissione dei Dodici, Palermo dei Sei

Share Button

Nominati i nuovi presidenti delle due importanti Commissioni

dellai_23887lolo

Trento – Il deputato Lorenzo Dellai (Pi) è stato eletto presidente della Commissione dei Dodici, mentre il senatore Francesco Palermo (Pd-Svp) presidente della Commissione dei Sei.

I due organi paritetici elaborano le norme di attuazione per il Trentino Alto Adige e per la Provincia autonoma di Bolzano. Dellai e Palermo sostituiscono l’on. Gianclaudio Bressa (Pd), nel frattempo nominato sottosegretario. La prossima seduta è stata fissata per il 29 aprile.

Rossi si congratula con Dellai

“Faccio a Lorenzo Dellai le congratulazioni e gli auguro buon lavoro”: lo ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi a proposito della nomina, avvenuta questa mattina, dell’ex governatore trentino e oggi deputato Lorenzo Dellai a presidente della Commissione dei Dodici.

Il presidente Rossi ha raggiunto al telefono Dellai per congratularsi di persona. Hanno deciso di incontrarsi a breve, assieme anche al presidente altoatesino Kompatscher, per concordare una programmazione dei lavori della Commissione che tenga conto delle priorità di questo momento.

“Quello che stiamo vivendo – ha aggiunto il presidente Rossi – è un periodo di straordinari cambiamenti, in cui si fa ogni giorno più intensa la dialettica tra le autonomie regionali e il Governo. Nel quadro del ridisegno dei poteri dello Stato e dell’organizzazione complessiva della Repubblica molti interrogativi si addensano attorno al futuro della nostra autonomia speciale che è, come più volte ho avuto modo di ribadire, una risorsa per il Paese, non un problema. Nei prossimi mesi ci aspetta quindi molto lavoro da fare assieme alla Commissione. E’ motivo di soddisfazione prendere atto della nomina al suo vertice di una personalità che conosce bene la nostra realtà e la nostra storia e con cui potremo collaborare proficuamente nell’interesse superiore della comunità della provincia di Trento”.

Il presidente Rossi ha espresso la convinzione che il neonominato presidente della Commissione dei Dodici Dellai saprà affrontare con autorevolezza ed equilibrio le sfide di una fase della nostra storia non facile ma nello stesso tempo ricca di opportunità per la salvaguardia e l’ulteriore sviluppo della nostra autonomia speciale.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *