Primo Piano Primiero Vanoi

Dalla Scuola Musicale di Primiero al diploma in fisarmonica al Conservatorio per Andrej Pintar

Share Button

Andrej Pintar, ha raggiunto l’ambito traguardo del diploma in Fisarmonica, conseguito presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto

Andrej Pintar, con la sua Fisarmonica

Primiero (Trento) – Nei 22 anni di attività didattica sono stati però anche altri gli allievi che, grazie anche alla Scuola Musicale di Primiero, si sono diplomati presso un Conservatorio di musica.

Andrej Pintar si è avvicinato in tenera età allo studio della fisarmonica sotto la guida del M° Davide Partel presso la Scuola Musicale di Primiero, dove, grazie all’amore per molteplici generi musicali, ha studiato anche pianoforte e chitarra elettrica.

Ha poi proseguito lo studio della fisarmonica sotto la supervisione di qualificati insegnanti quali, Ivano Battiston, Corrado Rojac, diplomandosi con il M° Ivano Paterno. Parallelamente all’attività fisarmonicista, oltre ad aver partecipato a vari progetti e corsi di perfezionamento, Andrej ha studiato Composizione con il M° Fabio Nider e da gennaio a giugno 2016 ha approfondito i suoi studi musicali presso il Conservatorio Profesional de Música de Santa Cruz de Tenerife con il compositore argentino Leandro Martín.

È prossimo a conseguire la Laurea in Composizione a Castelfranco Veneto seguito dal M° Gianluca Baldi. Nel contempo sta frequentando il corso per formazione docenti secondo il metodo elaborato dal prof. E. Willems presso il Centro Ricerca Divulgazione Musicale di Majano (UD).

Una nota di merito va anche alla allieva Leyla Gobber che, sotto la guida del docente M° Giorgio Cibien, ha conseguito la certificazione livello B di violino presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria.

I numeri della Scuola musicale

Queste buone notizie hanno allietato gli inizi del nuovo anno scolastico, che è partito sotto i migliori auspici visto anche l’incremento di numero di iscritti che superano i 200 iscritti.

L’aumento degli iscritti è dovuto probabilmente anche grazie alla nuova sede che la Scuola Musicale ha a disposizione dallo scorso anno presso l’ex municipio di Transacqua. Ciò ha permesso di migliorare ulteriormente l’organizzazione didattica con l’intento di favorire la frequenza agli allievi, agevolare lo svolgimento delle diverse discipline grazie a degli spazi più adeguati, dando anche l’opportunità per gli allievi di effettuare i compiti scolastici o trascorrere momenti di relax tra una lezione e l’altra all’interno della struttura.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *