Primo Piano

Covid, aumentano i casi in Trentino Alto Adige

Share Button

La situazione aggiornata

Trento/Bolzano – Sono complessivamente 76 i casi di contagio in Trentino nella giornata di giovedì. Lo ha reso noto, in conferenza stampa, l’assessore provinciale alla sanità Stefania Segnana.

Del numero totale, 67 sono riferiti ad attività di screening. Le persone sintomatiche sono 27; i ricoveri sono 11, ma non ci sono persone in terapia intensiva. I minori risultati positivi sono quattro, nessuno legato al mondo della scuola (per isolamento domestico iniziato a seguito di caso postivi nel nucleo famigliare).

I focolai rilevanti – a quanto specificato dal direttore del Dipartimento di prevenzione dell’Apss Antonio Ferro – in Trentino sono sette, mentre 34 persone positive sono legate al comparto carni, di cui 26 in una nuova azienda.

I tamponi processati nelle ultime 24 ore sono 2.184, di cui 1.264 all’Azienda provinciale per i servizi sanitari (Apss) e 920 alla Fondazione Edmund Mach.
“Si nota una diminuzione percentuale di casi connessi a focolai, arrivata al 40%. Quindi dobbiamo far capire che la situazione, pur sotto controllo, comincia a destare preoccupazione.

Lanciamo appello per rispetto delle regole”, ha detto il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti. L’Apss, a quanto comunicato, si sta organizzando per un aumento dei posti nei reparto per sospetti e positivi al Covid.

I nuovi casi in Alto Adige

Undici nuovi casi di positività al coronavirus si registrano in Alto Adige, nelle ultime 24 ore, sulla base della valutazion e di 1.529 tamponi. Lo riferisce l’Azienda sanitaria altoatesina.
Il numero totale (corretto con quattro unità in più) delle persone che hanno contratto il virus dall’inizio dell’emergenza sanitaria sale a 3.183.
I pazienti Covid-19 ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 15, mentre due sono in terapia intensiva. I pazienti in isolamento nella struttura di Colle Isarco sono 38 e le persone in isolamento domiciliare sono 1.672, delle quali 66 di ritorno da Croazia, Grecia, Spagna o Malta.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *