Primo Piano Primiero Vanoi

Corso di italiano per stranieri: iscrizioni aperte, presentata anche l’indagine “Vivere a Primiero”

Share Button

Per il secondo anno consecutivo sono aperte le iscrizioni ad un corso di italiano riservato ai cittadini stranieri

 stranieri

Primiero (Trento) – Il corso speciale, in accordo con il Commissariato del Governo, prevede che i frequentanti possano acquisire i crediti previsti dall’accordo d’integrazione che viene sottoscritto dalla persona immigrata, richiedente il primo permesso di soggiorno in Italia.

Inoltre, i corsi di italiano prevedono anche dei percorsi finalizzati al test di italiano necessario per l’ottenimento del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno). Questo significa che i corsisti possono essere accompagnati in un percorso non sono di apprendimento della lingua e cultura italiana, ma anche di supporto al superamento del test che si terrà a giungo 2015. Il test, una volta superato, ha valore illimitato, quindi anche chi ancora non può fare richiesta del permesso di lungo soggiorno, potrà “tenere nel cassetto” il test, in attesa di avere i requisiti necessari. Il corso verrà attivato in orario pomeridiano.

Per informazioni: Associazione di Promozione Sociale traME e TErra/mail: trameeterra@gmail.com/trameeterra.myblog.it/

L’indagine Vivere a Primiero

Presentata nei giorni scorsi l’indagine del Focus Group Immigrazione. in questi anni di attività il gruppo si è trovato a discutere, approfondire e affrontare numerose tematiche legate al mondo dell’immigrazione. In particolare durante il percorso di pianificazione sociale il Focus Group Immigrazione ha deciso di attivarsi per raccogliere in maniera sistematica i bisogni e le percezioni emerse attraverso la somministrazione di un questionario. Emerge chiaramente che molte problematiche emerse del vivere a Primiero siano condivise. Aspetti come la ricerca del lavoro, il costo dell’affitto, il trasporto pubblico sono difficoltà che accomunano italiani e stranieri. In alcuni casi sono accentuate.

>Scarica l’indagine integrale

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *