Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Corso di economia domestica a Pergine e Bosentino

Share Button

Come gestire con abilità e autonomia la vita di casa? Ecco il corso per “Angeli del Focolare”

man-ironing-376334

Trento – Fare la spesa, preparare velocemente il pranzo o la cena sapendo riutilizzare gli avanzi, riordinare e pulire il proprio alloggio, utilizzare gli elettrodomestici in modo ottimale, ma anche sapere come fare per autoprodursi i detersivi o realizzare un piccolo orto sul terrazzo: una gestione serena ed efficace della casa passa anche da qui, dal saper essere, tutti, “angeli del focolare”. Sono abilità che rendono la vita più facile e autonoma ai single ma anche alla coppia (specie se con figli) che crede nella condivisione tra donne e uomini delle responsabilità familiari. Una “economia domestica” (un tempo era materia scolastica!) che diventa economia personale e della famiglia, nuova modalità di gestione delle diverse sfere della vita, non solo di quella strettamente familiare. E’ l’obiettivo di “Housekeeping”, un percorso di formazione per gestire con abilità e autonomia la vita di casa promosso dalla cooperativa sociale AM.IC.A. e sostenuto dall’Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili nell’ambito delle iniziative volte a promuovere le parità di trattamento e la cultura delle pari opportunità.

“Angeli del focolare” è il nome del più ampio progetto al quale fa riferimento questa iniziativa, nella quale sono partner il Comune di Bosentino, l’Asif Chimelli di Pergine Valsugana, l’Istituto alberghiero di Levico Terme e l’Arci di Pergine. Il percorso è aperto a tutti, ma è in particolare alle coppie ed ai single che intendono acquisire un buon livello di autonomia che esso si rivolge in particolar modo.
Le sedi del corso sono Pergine Valsugana (nei giorni 29 aprile, 6-13-20-27 maggio 2015) e Bosentino (30 aprile, 7-14-21-28 maggio 2015). L’ultimo incontro sarà dedicato alla preparazione dei cibi, con una cena di gruppo in cui verranno consumate le pietanze preparate dai partecipanti.

All’iniziativa è interessato anche il Cento di studi interdisciplinari di genere della Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Trento, che darà supporto ad una ricerca finalizzata a raccogliere dati e informazioni, con l’aiuto volontario dei partecipanti, necessari alla verifica dell’efficacia del percorso.

Per partecipare al percorso formativo è sufficiente compilare il modulo di iscrizione disponibile presso gli enti e le organizzazioni partner e sul sito della cooperativa AM.IC.A. all’indirizzo www.amicacoop.net e consegnarlo presso i partner stessi o inviarlo via mail all’indirizzo info@amicacoop.net.

Per informazioni:
Cooperativa AM.IC.A., Piazza Pertini 3, Pergine Valsugana, frazione Canezza; tel. 0461/992177, info@amicacoop.net.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *