Primo Piano

Coronavirus, altri 23 positivi in Trentino, 52 casi in Alto Adige. Chiusa scuola a Merano

Share Button

Altre 23 persone positive al coronavirus si registrano venerdì in Trentino: tre con sintomi e 20 positivi al tampone

Trento/Bolzano – In queste ultime ore sono stati analizzati 2.155 tamponi. Lo dice il rapporto quotidiano dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari. Tra i contagiati c’è un soggetto riconducibile ai cluster su cui da giorni stanno lavorando gli esperti. Restano 13 i pazienti che necessitano di cure ospedaliere, ma nessuno è ricoverato in rianimazione.

La situazione in Alto Adige

Accertati casi Covid in alcune scuole bolzanine, mentre l’Istituto Gandhi a Merano è stato chiuso per 15 giorni. Sono stati registrati cinque nuovi casi di positività in alcuni istituti in lingua italiana di Bolzano al liceo classico Carducci, al liceo scientifico Torricelli, all’Ite Cesare Battisti, alla scuola primaria Longon di Bolzano e alla scuola dell’infanzia Casa del Bosco. Altri cinque sono stati registrati al Gandhi di Merano. Per questo è stata disposta la chiusura precauzionale della scuola meranese per due settimane.

A Bolzano gli allievi, gli studenti e le studentesse delle classi interessate sono in quarantena preventiva e in attesa di comunicazione dell’Azienda sanitaria per effettuare il tampone. Le aule e le zone interessate saranno sanificate nel più breve tempo possibile. In alcune classi è già stata attivata la didattica digitale integrata come prevista dal piano digitale d’istituto.

Negli ultimi giorni scorsi sono stati accertati 5 casi di positività al Covid-19 tra gli studenti di una classe dell’Istituto Gandhi di Merano. Dopo gli opportuni confronti e le indicazioni fornite dal Dipartimento di prevenzione, competente in materia di individuazione e contrasto ai fattori di rischio che possono nuocere alla salute, il dirigente dell’istituto ha disposto la sospensione dell’attività didattica in presenza per tutte le classi per due settimane, a decorrere da lunedì 28 settembre fino a venerdì 9 ottobre compreso. La decisione è stata presa in accordo con la Sovrintendenza scolastica di Bolzano, al fine di ridurre una potenziale dilatazione dei casi di Covid-19 all’interno dell’istituto.

I laboratori dell’Azienda sanitaria altoatesina nelle ultime 24 ore hanno effettuato 2.698 tamponi. Sono stati registrati 52 nuovi casi positivi. Sono saliti in un giorno da 20 a 26 i ricoveri nei normali reparti ospedalieri, mentre la terapia intensiva resta vuota. Sono invece 1.596 le persone in isolamento domiciliare, delle quali 52 di ritorno da Croazia, Grecia, Spagna o Malta.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *