Primiero Vanoi

Primiero, concerto dell’Immacolata con musiche di Vivaldi

Share Button

La Scuola Musicale di Primiero propone alcune tra le più belle pagine di musica sacra

Cattura

Fiera di Primiero (Trento)  – Era il 2011 quando la Scuola Musicale raccolse la sfida di riunire in un unico Coro una cinquantina di persone provenienti dalle diverse realtà corali primierotte. Il risultato fu una superba esecuzione del Requiem in re minore op. 48 di Gabriel Faurè per soli, coro e orchestra, in occasione della festività di Ognissanti nell’Arcipretale di Fiera di Primiero, alla quale seguirono diverse repliche in Valle e fuori, e la registrazione di un CD Live del concerto presso il Duomo di Feltre.

Il successo ottenuto e l’esperienza maturata sono stati i presupposti che hanno stimolato i coristi ad impegnarsi in un nuovo progetto musicale. Sabato 7 dicembre alle ore 20.45 presso la Chiesa Arcipretale di Fiera di Primiero si rinnova quindi l’appuntamento con il Coro e l’Orchestra della Scuola Musicale di Primiero per l’esecuzione del Magnificat in Sol minore, dell’Introduzione al Gloria (Ostro Picta) e del Gloria in Re maggiore ed infine del Concerto in do maggiore per 2 trombe ed archi, di Antonio Vivaldi.

L’organico orchestrale, composto da insegnanti e collaboratori della Scuola Musicale, è costituito da 3 violini I, 3 violini II, 2 viole, 2 violoncelli, contrabbasso, oboe, fagotto, organo e 2 trombe. Le parti vocali solistiche sono affidate al Soprano Paola Crema ed al Contralto Daniela Giazzon ed in ben quattro movimenti affiancate da alcuni elementi del coro. La direzione è affidata al M° Ivan Villanova.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *