Tramite sistemi elettronici o telematici la copertura assicurativa viene controllata online digitando la targa del veicolo
NordEst – Dal 18 ottobre 2015 cessa l’obbligo di esporre sul parabrezza della propria auto il contrassegno assicurativo. In futuro le forze dell’ordine potranno verificare online, attraverso il numero di targa, se il veicolo è stato regolarmente assicurato.
L’Ufficio motorizzazione informa che dal 18 ottobre non si dovrà più esporre sul parabrezza della propria auto il contrassegno assicurativo.
Il decreto 9 agosto 2013, n. 110, del Ministero dello sviluppo economico prevede infatti la progressiva dematerializzazione dei contrassegni di assicurazione per la responsabilità civile verso terzi per danni derivanti dalla circolazione dei veicoli a motore su strada.
Tramite sistemi elettronici o telematici la copertura assicurativa viene controllata online digitando la targa del veicolo. A questo scopo le società assicurative forniscono gli estremi della polizza assicurativa del veicolo ad una banca dati, la quale potrà essere consultata online dalle forze dell’ordine.
L’ufficio motorizzazione ricorda di portare con sé la carta di circolazione, il certificato di assicurazione ed all’estero la carta verde.