NordEst

Caserme, i manifestanti da Pacher

Share Button

Dopo il blitz della polizia dei giorni scorsi, si preannuncia una nuova giornata di protesta a Trento. Oggi alle 17 il centro sociale Bruno incontrerà nella sede del municipio, il sindaco Alberto Pacher.

L'incontro con il sindaco di Trento 

L'incontro con il sindaco era stato chiesto nei giorni scorsi dai manifestanti. Nelle sue dichiarazioni però il primo cittadino ha già confermato più volte che non potrà fare nulla per bloccare i lavori poichè si tratta di un intervento provinciale su suolo privato.

L'invito dei giovani è di presentarsi in centro a Trento con pentole, fischietti e quant'altro per rendere rumorosa, colorata, non violenta la loro presenza al fianco di chi protesta per l'opera che sta per essere costruita.

L'incontro con il sindaco Alberto Pacher, che ha accettato il confronto, è fissato per le 17. A quell'ora il comitato consegnerà al primo cittadino le circa mille firme raccolte e chiederà la sospensione dei lavori iniziati in questi giorni con la realizzazione della strada d'accesso al cantiere. Da domani si preannunciano nuove proteste nel cantiere.

Guarda Video, Foto e leggi i commenti dei protagonisti

La solidarietà dopo il blitz 

Dopo l'intervento delle forze dell'ordine, arriva la solidarietà nei confronti di chi ha manifestato a Mattarello contro la costruzione delle nuove caserme di Trento.

In particolare, si esprimono contro l'iniziativa delle forze dell'ordine, due esponenti della Cgil del Trentino, Ezio Casagranda della Filcams Cgil e Roland Caramelle di Rete28 aprile."Questi cittadini chiedevano verità su questa Base – hanno fatto sapere – ormai vista come una futura dependance agli scenari di morte e di guerra mondiali".

Solidarietà ai giovani del centro sociale Bruno anche da don Andrea Gallo, il quale fa sapere che in veneto esistono ben 29 basi militari dotate anche di armi ad alto rischio, molto pericolose. Nella mattinata di martedì i giovani si sono ritrovati per studiare nuove proteste contro i lavori, che potrebbero inziiare già nelle prossime ore.

Il blitz di lunedì

Polizia e Carabinieri sono intervenuti lunedì mattina nel cantiere delle caserme di Mattarello. I manifestanti, disobbedienti e anarchici, sono stati prelevati dai militari e dagli agenti che indossavano i caschi e trasportati in Questura per l'identificazione.

La protesta contro le caserme in costruzione

Dopo un primo tentativo di mediazione con i quaranta presenti, le forze dell'ordine sono intervenute prelevando di peso i ragazzi che si erano abbracciati uno con l'altro per evitare di essere spostati.

Un ultimo giovane è salito persino su un escavatore, ma alla fine ha dovuto consegnarsi alla polizia. Nei giorni scorsi, i manifestanti avevano bloccato il lavoro delle ruspe, chiedendo di incontrare il sindaco della città di Trento Alberto Pacher. Il presidente della giunta provinciale Lorenzo Dellai, aveva contestato duramente questa ennesima protesta dei centri sociali.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *