Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Caldonazzo, 58enne ritrovato senza vita dopo il tuffo nel lago: identificato dai Carabinieri

Share Button

Possibile malore, in corso approfondimenti dei carabinieri di Borgo Valsugana

 

Trento – Identificato dai carabinieri della Compagnia di Borgo Valsugana il corpo senza vita rinvenuto giovedì mattina nel lago di Caldonazzo, in Trentino. Si tratta di un 58enne di origine tunisina, residente a Pergine Valsugana. Si chiamava  Jamel Abidi: lascia la moglie e cinque figli piccoli. Sarà l’autopsia disposta dal magistrato a chiarire la causa del decesso dell’uomo, probabilmente dovuto ad un malore. 

L’identificazione è stata possibile grazie al recupero dei vestiti dell’uomo, lasciati sulla riva, a poca distanza dalla sua automobile parcheggiata. L’allarme è stato lanciato da alcuni bagnanti che si trovavano ad una decina di metri dalla riva, nei pressi dell’area in cui sono iniziate le operazioni di recupero e disinnesco di alcuni ordigni bellici risalenti alla seconda guerra mondiale. 

Le operazioni di recupero ordigni

Le operazioni di recupero e disinnesco degli ordigni bellici, risalenti alla seconda guerra mondiale, si svolgono nelle acque del lago di Caldonazzo, in località San Cristoforo. Gli ordigni, tre proiettili da mortaio e una bomba a mano, saranno portati a riva dai militari del Comando raggruppamento subacquei e incursori “Teseo Tesei” della Marina militare, mentre gli artificieri del Genio guastatori dell’esercito si occuperanno della disattivazione degli esplosivi.

Per consentire lo svolgimento delle operazioni in sicurezza, il sindaco di Pergine, Roberto Oss Emer, ha emesso un’ordinanza di sgombero delle persone che abitano nel raggio di 100 metri dal luogo del ritrovamento e l’interdizione al transito veicolare e pedonale nell’area interessata dalle operazioni (recintata dallo scorso 14 agosto). Il divieto è valido dalle 8.30 alle 16.30 di oggi, 25 agosto, e domani, 26 agosto 2022.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *