NordEst

Bufera su Durnwalder: Corte dei Conti indaga su spese in Regione

Share Button

 La Corte dei Conti apre un’indagine sui fondi riservati del presidente altoatesino Luis Durnwalder. ‘E’ un attacco ingiustificato e offensivo’, risponde infuriato il governatore, non escludendo di ricorrere a sua volta alle vie legali.

‘La verifica – ha detto il procuratore Robert Schuelmers – e’ partita da una festa per il 70/o compleanno del presidente’. ‘Non ho usato un euro del fondo riservato per le mie spese private’, ha detto Durnwalder respingendo ogni accusa.

"Il fondo – ha detto il magistrato – può essere usato a discrezione del presidente secondo criteri di cui non deve rispondere, ma è evidente che trattandosi di soldi pubblici devono essere utilizzati nell’ambito dell’attività istituzionale.

Dai registri – ha aggiunto il procuratore – pare trapelare l’esistenza di spese di carattere personale, come cure mediche, visite dentistiche, viaggi in aereo e regali, nonostante sembri che Durnwalder, a fine mese, compensasse in parte quanto prelevato".

Se la Corte dei Conti accertasse questi ‘prelievi extra’, la Procura potrebbe indagare per il reato di peculato.

"La mia segretaria – ha spiegato ancora una volta Durnwalder – anticipa i contanti e poi, a fine mese, si fanno i conti e le spese vengono registrate. Le mie spese private vengono detratte in quell’occasione".

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *