Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Borgo Valsugana, testate le barriere ‘antiesondazione’ del Brenta (FOTO)

Share Button

Borgo Valsugana è l’unico borgo fluviale del Trentino. Su iniziativa del Comune, testate delle soluzioni innovative per evitare danni in caso di piena

Borgo Valsugana, test barriere

Borgo Valsugana (Trento) – Sono state a Borgo Valsugana, su iniziativa del Comune, le nuove barriere a tenuta stagna che, in caso di minaccia di esondazione del fiume Brenta, saranno installate/rimosse in sinergia tra gli uomini del cantiere comunale ed i Vigili del Fuoco Volontari.

Lo testimoniano le foto del recente maltempo che ha messo a dura prova l’intero centro di Borgo Valsugana e la stessa macchina della protezione civile.

Le innovative barriere

Le barriere hanno l’evidente scopo di contenere l’eventuale e non auspicabile furia delle acque del Brenta, completando così una significativa parte del progetto di messa in sicurezza del centro abitato di Borgo. Altri lavori stanno interessando un lungo tratto del Brenta Vecchio, per poi proseguire con lavori su Viale Città di Prato e in primavera anche oltre la nuova passerella presso il Museo della Grande Guerra con un parziale allargamento dell’alveo.

“Lavori certamente impegnativi – spiega il Sindaco di Borgo, Fabio Dalledonne – sia dal punto di vista finanzario, sia dal punto di vista tecnico-progettuale e realizzativo, ma sicuramente indispensabili per la diminuzione del livello di rischio che, attualmente in centro a Borgo, è al massimo della scala (4° grado – bollino rosso).

L’auspicio – aggiunge il primo cittadino – è che oltre a questo significativo abbassamento del rischio che sicuramente è un elemento di fondamentale importanza sul piano della sicurezza dei cittadini, si possa giungere anche all’ottenimento di una cosiddetta “delibera tipologica” che, riconoscendo a Borgo l’unicità del proprio essere (Borgo Valsugana è l’unico borgo fluviale del Trentino), consenta di poter autorizzare altri e significativi interventi di qualificazione urbanistica e più in generale di recupero edilizio del patrimonio storico-abitativo del centro, coerentemente anche alla politica di risparmio del territorio”.

Il completamento dei lavori

Con il completamento dei lavori in corso il livello del rischio sarà abbassato di un grado, consentendo anche qualche minore intervento urbanistico-edilizio fino ad ora non realizzabile.

Borgo Valsugana, test barriere

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *