NordEst

Bolzano, Messner: “Le Alpi come Disneyland”

Share Button
‘Le Alpi ormai sono destinate a diventare una grande Disneyland. Abbiamo abusato di questa montagne in molti modi: mettendoci le croci, le bandiere e ora anche i ripetitori’. Lo ha detto Reinhold Messner presentando
nel suo museo di Castel Firmano la mostra ‘Berg heil! Le Alpi violate’ con opere del pittore e grafico tedesco Walter Tafelmaier.
Antenne tv e ripetitori telefonici, croci di vetta, infrastrutture di ogni genere agghindano oggi le cime delle
montagne. In futuro si aggiungeranno anche le pale eoliche?’, si chiede Messner. La mostra – ha spiegato – e’ dedicata alla difficile coesistenza di due realta’, la difesa dell’arcaica natura montana da una parte e l’utilizzo del paesaggio culturale alpino dall’altra.
 
Duecento anni di mentalità alla “berg heil” ci hanno consegnato montagne salve (in tedesco “heile Berge”)? Quale sarà il futuro delle Alpi? Assieme ai nostri visitatori vogliamo dare risposta a queste domande.
 
La mostra temporanea è parte integrante delle visita museale e sarà visitabile per tutta la stagione 2012 dal 4 marzo al 18 novembre, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17). Giovedì giorno di chiusura.

Per informazioni: www.messner-mountain-museum.it

 
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *