NordEst

Veneto, distretto della Giostra: un esempio per tutti

Share Button
l presidente dell’ente camerale Lorenzo Belloni ha evidenziato che la manifestazione ha visto la partecipazione diretta di 16 aziende del settore e 31 buyers internazionali (Messico, Brasile, Argentina, Perù, Turchia. Francia, Regno Unito) e la sottoscrizione di contratti per circa 2 milioni di euro.

Ma grande visibilità è stata conseguita con l’”educational” riservato a giornalisti e ricercatori universitari che si è svolto il 13 e 14 dicembre. L’evento si è posto l’obiettivo di far conoscere al mondo dell’informazione le caratteristiche competitive del "Distretto della Giostra del Polesine", eccellenza del Made in Italy, del quale fanno parte imprese leader a livello nazionale, europeo e internazionale operanti nel settore della costruzione di attrazioni per parchi mobili e fissi e tutte le imprese fornitrici di componenti, servizi, o beni complementari.

 
“Gli eccellenti risultati ottenuti – ha detto l’assessore Coppola – direi che sono il miglior “timbro” per quella che è iniziata come una sfida per riuscire a organizzare un grande meeting dedicato al distretto della giostra”. L’assessore ha ricordato anche l’accordo di programma siglato tra Regione Camera di Commercio e CNA finalizzato a raccogliere le esigenze degli operatori del settore e individuare le linee su cui lavorare per i prossimi anni, soprattutto per vincere la sfida dell’internazionalizzazione.

E’ in dirittura d’arrivo anche la nuova legge regionale sui distretti industriali che sarà più semplice e snella – ha concluso l’assessore Coppola – e l’esperienza di filiera realizzata nel distretto della giostra si è già dimostrata di esempio per tutti.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *