Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Bolzano, Baur: fenomeno Airbnb induce a riflettere

Share Button

Si pensa ad una modifica di legge per calmierare il fenomeno

Bolzano – “Quello degli affitti a scopi turistici nel centro di Bolzano sta diventando un fenomeno che induce a riflettere”. Lo ha detto il vicesindaco di Bolzano Christoph Baur nella consueta conferenza stampa del lunedì.

“Ci sono intere case che vengono affittate tramite siti come Airbnb o BookingBolzano. Il problema è che se le case vengono date in affitto a turisti, mancano alloggi per i residenti”, ha detto il vicesindaco.

“Come Comune non abbiamo strumenti ne per favorire ne per dissuadere i proprietari degli immobili, ma ora aspettiamo i risultati di uno studio in merito e se il fenomeno è così radicato come pensiamo, si potrebbe intervenire presso la Provincia per chiedere una modifica della legge.

Attualmente un proprietario può affittare fino a otto stanze o fino a cinque appartamenti. Se si tratta di un agriturismo, il discorso funziona. Se però siamo in città, è diverso. Per questo si dovrebbe ricorrere ad una modifica di legge per calmierare il fenomeno nei centri storici”, ha detto Baur.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *