Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

Biblioteche di Primiero e Vanoi, dalla poesia di “Leopardi” a Canal San Bovo, alla mostra “Sradicati” a Fiera

Share Button

Questa settimana le Biblioteche di Primiero e Canal San Bovo propongono alcuni interessanti appuntamenti. Molte anche le iniziative organizzate da altre realtà ed associazioni in valle

Venerdì 15 novembre serata con il prof. Rolando Damiani dedicata a Giacomo Leopardi, grande poeta de L’Infinito e della Luna (Ecomuseo del Vanoi ore 20.30)

 

Primiero/Vanoi (Trento) – Si tratta di occasioni di conoscenza e di piacevole intrattenimento in queste prime fredde giornate invernali. Molte le iniziative per gli adulti, ma anche per i più piccoli.

Per bambini e ragazzi

Ricomincia giovedì 14 novembre “Storie per chi le vuole” l’appuntamento dei giovedì pomeriggio dalle 16.30 – 17.30 in Biblioteca a Fiera di Primiero e al Punto Lettura di Mezzano, per bambine/i e ragazze/i dai i 5 ai 10 anni dedicato all’ascolto di letture tratte da libri “liberamente scelti” e “storie di un tempo”. La partecipazione libera e non è necessaria la prenotazione; fino a giovedì 19 dicembre 2019.

“Il libro come non l’avete mai letto”

Nel pomeriggio di venerdì 15 novembre a partire dalle ore 14.30 nella Sala studio della Biblioteca a Fiera di Primiero, verrà proposto “Il libro come non l’avete mai letto” a cura dal Gruppo Passpartù. Si tratta due incontri aperti a insegnanti, librai, bibliotecari e a tutti, in particolare ai genitori interessati per conoscere, apprezzare, saper scegliere e utilizzare a casa e a scuola i libri per bambini e ragazzi tra le recenti pubblicazioni del mercato editoriale, accuratamente selezionati e meravigliosamente presentati dalle esperte di letteratura giovanile.

“Leopardi” e l’Infinito  nel Vanoi

Venerdì 15 novembre serata da non perdere a Canal San Bovo con il prof. Rolando Damiani, il quale presenterà Giacomo Leopardi, grande poeta de L’Infinito e della Luna (Sala Ecomuseo del Vanoi ore 20.30).

Dopo le iniziative di Recanati, a  duecento anni dalla composizione de L’Infinito, anche la città di Milano rende omaggio a Giacomo Leopardi con una mostra nella Sala del Grechetto di Palazzo Sormani, sede della Biblioteca e che sarà visitabile fino all’8 febbraio 2020. L’esposizione vuole celebrare Giacomo Leopardi e L’Infinito, una delle opere poetiche più alte della letteratura di tutti i tempi, che proprio a Milano trovò la sua prima veste tipografica sulla rivista Il Nuovo Ricoglitore.

Letture, mostre ed eventi

Da lunedì 18 novembre, sempre nel Vanoi, con l’Associazione tra me e terra inizierà il ciclo di incontri Home sweet home… con letture a tema e momento conviviale. Si proseguirà il 25 novembre, 2 e 9 dicembre in Biblioteca dalle 20 alle 22.

In Biblioteca a Primiero, fino al 23 novembre prossimo nell’ “open space” di Fiera, è visitabile la mostra “Sradicati. Illustratori per il bosco”. Proposta dell’Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino e curata dello Studio d’Arte Andromeda di Trento, raccoglie oltre opere 30 di illustratori trentini invitati a fare una riflessione sul bosco a seguito dei devastanti eventi atmosferici dell’ottobre scorso che hanno colpito la nostra regione e in generale il nord est. Con la mostra “Sradicati” si desidera raccontare questi luoghi: com’erano, come sono diventati, come potrebbero rinascere, tutto attraverso l’occhio poetico e il cuore appassionato di disegnatori e artisti locali, che hanno vissuto questi avvenimenti in prima persona.

Altri appuntamenti

  • Venerdì 15 novembre dalle 20:15 Teatro di Mezzano, La speranza cristiana sfida la morte. Incontro parrocchiale sulle grandi questioni della vita al
  • Venerdì 15 novembre alle 20 nella Sala della Biblioteca a Fiera di Primiero, una nuova presentazione del libro “Hans Folk” di Marco Toffol

EVENTO RINVIATO – Venerdì 15 novembre alle 20.30 in sala Negrelli della Comunità di Primiero. Alzheimer, serata di sensibilizzazione aperta a tutti, dal titolo: “Idee nuove per aver cura delle persone”. Un momento in cui si parlerà del modello “Sente-mente” e di come guardare la demenza con altri occhi, sgretolando lo stigma che essa si porta dietro, attraverso gli ultimi studi scientifici. L’invito a partecipare è rivolto a professionisti di cura, ai cargiver, ai volontari e alla popolazione.

  • Martedì 19 novembre dalle 20:30 al Teatro di Pieve – Primiero, “Vento da Nord”, spettacolo teatrale dedicato alla vita di Alfredo Paluselli, alpinista ed artista oltre che ideatore di Baita Segantini.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *