NordEst Valsugana Tesino

Data Logger: ecco i migliori modelli per l’archiviazione dei dati

Share Button

I data logger sono dispositivi elettronici digitali, di solito di dimensioni contenute, in grado di registrare un insieme di dati ad intervalli regolari, attraverso il collegamento ad appositi sensori interni o collegati tramite delle sonde esterne

NordEst – Si tratta di strumenti che vengono sempre più spesso utilizzati per la loro capacità di archiviare dei dati in modo semplice e veloce, andando così a realizzare dei veri e propri database con uno storico di tutte le rilevazioni.

I migliori modelli per l’archiviazione dei dati sono solitamente alimentati a batteria e integrati con ottimi microprocessori interni. Come è facile intuire, in un data logger la qualità di realizzazione è davvero molto importante, in quanto necessaria sia per garantire la correttezza dei dati rilevati, sia per assicurare la necessaria conservazione nel tempo, grazie ad un buon sistema di archiviazione dei dati. Per questo motivo è necessario sempre propendere per marchi di riferimento nel settore, in quanto contraddistinti da un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

I migliori data logger del momento

Oggi è possibile trovare direttamente online i migliori data logger sul sito di it.rs-online.com, portale di riferimento nella vendita di strumenti, dispositivi e accessori elettrici ed elettronici di qualità. Inoltre, utilizzando i filtri è possibile impostare una ricerca personalizzata inserendo prezzo, marchio, tipologia o ambito di utilizzo. Nello specifico impostando la ricerca dal prezzo più alto a quello più basso è possibile visualizzare subito i modelli di riferimento del momento, in ambito professionale. Ovviamente poi la scelta del data logger deve essere sempre commisurata alle necessità dell’utilizzatore.

Alcuni modelli di riferimento del momento sono i Three Phase Power Fluke, alcuni modelli a marchio Sefram, gli Chauvin Arnoux, i Pico Technology e la linea di Rs Pro che si contraddistingue sempre per un rapporto qualità prezzo molto conveniente. Questi modelli di riferimento differiscono poi in base alle funzionalità e alle misurazioni che possono effettuare.

I parametri di misura possono riguardare molti ambiti differenti, come ad esempio:

  • Corrente.
  • Tensione.
  • Frequenza.
  • Energia.
  • Pressione.
  • Punto di rugiada.
  • Temperatura.
  • Umidità.

Questi sono soltanto alcuni esempi dei parametri che possono essere monitorati con un data logger di alta qualità. Nello specifico questi valori vengono rilevati in maniera automatica e archiviati nel corso del tempo, in modo da creare un database storico delle rilevazioni. Nel complesso questi strumenti rappresentano quindi un metodo di gestione ottimale delle misurazioni.

Funzionamento dei data logger

Per il funzionamento dei data logger hanno un ruolo importantissimo i sensori che consentono di misurare tante diverse proprietà fisiche, in base alle necessità degli utilizzatori. Nello specifico questi dispositivi sono progettati per convertire i segnali analogici in segnali digitali e poi trasferirli in modo immediato all’interno di un computer utilizzato per l’analisi e la conservazione di uno storico delle rilevazioni.

La misurazione dei parametri, e la conseguente archiviazione dei dati, viene ripetuta più volte a intervalli regolari, con una cadenza prestabilita e impostata dagli utilizzatori. Tutte le letture effettuate con i data logger possono poi essere scaricate e visualizzate all’interno di grafici visualizzabili sul pc oppure trasferite direttamente all’interno di App utilizzate per la gestione dei dati.

Grazie a questi strumenti molto importanti è quindi molto più facile gestire i dati e le registrazioni. Prima di essere utilizzato, ogni data logger, deve essere accuratamente configurato, successivamente deve essere collocato in un punto idoneo, scelto sulla base delle rilevazioni da effettuare, e infine dovrebbe essere collegato ad un dispositivo mobile o ad un pc per l’archiviazione dei dati.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *