NordEst

Ancora caldo poi calo delle temperature

Share Button
La settimana inizierà con una giornata dal sapore estivo: l’alta pressione garantirà sole e caldo fuori stagione in tutta Italia, con temperature tipiche di giugno soprattutto al Centronord. Tra martedì e mercoledì però la nostra Penisola verrà raggiunta da una perturbazione che, proveniente dal Nord Atlantica, porterà sul nostro Paese nuvole, un po’ di piogge e un brusco abbassamento delle temperature, anche di 10 gradi in alcune zone del Centronord. 
 
Nella seconda parte della settimana quindi il tempo tornerà ad avere caratteristiche tipicamente primaverili, con l’alternanza di momenti soleggiati e nuvolosi, improvvisi acquazzoni qua e là e temperature normali per il mese di aprile. Ecco il tempo previsto per i prossimi giorni:
 
Lunedì 11: bel tempo, con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; appena qualche nuvola in più, nelle primissime ore del giorno, lungo le coste tirreniche. Temperature pomeridiane stazionarie o in lieve calo, comunque ancora di diversi gradi al di sopra della norma e in generale comprese fra 16 e 26 gradi.
 
Martedì 12: nuvolosità in aumento al Nord con rovesci e temporali sparsi tra pomeriggio e sera su Triveneto, Lombardia Orientale, Emilia e Romagna. Ancora prevalenza di tempo bello nel resto d’Italia. Temperature pomeridiane senza grandi variazioni al Nord, in leggera crescita invece al Centrosud e Isole, con punte fino a 26-27 gradi.
 
Mercoledì 13: bel tempo in gran parte del Nord. Nuvoloso invece nel resto d’Italia con piogge sparse che nel corso del giorno bagneranno Marche, Abruzzo, Molise, Lazio e regioni meridionali; qualche nevicata sul versante adriatico dell’Appennino Centrale oltre 1200-1400 metri. Temperature pomeridiane ovunque in deciso calo, in generale comprese fra 12 e 18 gradi al Centronord, fra 17 e 23 gradi al Sud e Isole.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *