Primo Piano Valsugana Tesino Primiero Vanoi

Alpini in festa a San Martino di Castrozza per il 70° anniversario con Fugatti. Domenica 17 settembre cerimonie a Primiero per il 60° di fondazione (VIDEO)

Share Button

La giornata è iniziata sabato mattina a passo Rolle con l’inaugurazione del monumento a Bartali – Gimondi e del nuovo Info Point. Nel pomeriggio, toccante cerimonia accompagnata dal coro Sass Maor presso l’ex cimitero militare della Grande Guerra in località Fosse di Sotto a San Martino di Castrozza

La cerimonia nell’ex cimitero militare di Fosse di sotto a San Martino di Castrozza

 

Primiero San Martino di Castrozza (Trento) – Il lungo weekend di festa degli alpini di Primiero e San Martino di Castrozza, è iniziato sabato pomeriggio con l’ammassamento presso l’ex cimitero militare della Grande Guerra in località Fosse di Sotto, alla presenza del sindaco di Primiero San Martino di Castrozza, Daniele Depaoli e del presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, oltre a molte altre autorità locali.

Con la deposizione di una corona alla targa commemorativa dei caduti, è stato ricordato il 40° anniversario della ristrutturazione della cappella militare. Scoperta inoltre una targa in ricordo di “Antonia Pozzi”.

Particolarmente toccante l’accompagnamento del Coro Sass Maor che ha reso il pomeriggio davvero unico per i presenti, insieme alla preghiera di don Giuseppe che ha invocato la fine di tutte le guerre.

In mattnata, una rappresentnza locale di alpini, ha partecipato anche all’inaugurazione della chiesetta di Valmaggiore, ricostruita dopo la furia devastatrice della tempesta “Vaia”. I lavori sono stati portati avanti dal gruppo di Predazzo. Per coprire le spese di ricostruzione dela chiesetta, oltre all’aiuto di alcune istituzioni era stata lanciata anche una raccolta fondi.

Domenica di festa a Primiero

La festa degli alpini è proseguita domenica 17 settembre con un’altra giornata di grande importanza. Dopo l’ammassamento presso la sede Alpini di Primiero al Parco Vallombrosa, la sfilata accompagnati dalla Fanfara Alpina fino alla Chiesa Arcipretale di Primiero, dove si è tenuta la solenne santa messa. A seguire la sfilata fino al monumento ai caduti in piazza Municipio con deposizione di una corona..

L’inaugurazione a passo Rolle

La giornata di sabato è iniziata invece a passo Rolle con la festa per l’inaugurazione del monumento dedicato a due grandi miti del ciclismo: Bartali e Gimondi e a seguire il nuovo Info Point, alla presenza dell’assessore provinciale Achille Spinelli. Dopo la santa messa presieduta da don Giuseppe Da Pra, nella suggestiva chiesetta, la giornata è proseguita con le inaugurazioni, il concerto del Coro Sass Maor di Primiero e infine con il pranzo della comunità a Villa Pisoni.

La messa nella chiesetta di passo Rolle e le inaugurazioni [ph Augusto Mazzurana]
Il nuovo Info point di passo Rolle

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *