Primo Piano Primiero Vanoi

Comunità di Primiero, preoccupa l’ipotesi di taglio al budget del Sociale 2016/2018 (DOCUMENTO)

Share Button

La notizia è emersa nelle scorse settimane durante l’ultima seduta del Consiglio della Comunità di Primiero

primiero

Primiero (Trento) – Nei giorni scorsi, durante i lavori del Consiglio della Comunità di Primiero, è stata rimarcata la preoccupazione dell’Ente a tutti i livelli, per l’annunciato taglio da parte della Provincia di Trento – confermato anche in Consiglio delle Autonomie, nonostante le osservazioni locali –  sui fondi del settore Sociale, destinati al territorio di Primiero.

L’ipotesi iniziale di una riduzione per la Comunità di Primiero del 4-5% degli stanziamenti, potrebbe invece assestarsi sul 9%, con una importante riduzione sul budget 2016/2018 del Settore Sociale, con evidenti ricadute negative sui servizi locali. “Faremo di tutto – ha evidenziato il presidente della Comunità di Primiero, Roberto Pradel – perchè questo non avvenga, ma la preoccupazione è notevole con possibili ripercussioni su molti servizi oggi esistenti nel territorio”.

E’ di fondamentale importanza quindi, che l’intero territorio sappia mobilitarsi in tempo, per far conoscere meglio e in modo più approfondito la propria realtà in Provincia, per evitare un taglio così consistente. La comunità di Primiero rappresenta da sempre un esempio e un laboratorio unico, per tutta la provincia e non solo, in termini sociali. Esistono decine di associazioni di volontariato che operano con importanti risultati.

Un taglio alle risorse così netto (ipotizzato anche per altri territori vicini), potrebbe mettere in difficoltà diverse piccole associazioni o realtà della zona. Per questo serve un impegno trasversale e a tutti i livelli prima della definizione finale degli stanziamenti provinciali.

 

Il confronto in Consiglio delle Autonomie

Di seguito pubblichiamo la proposta di delibera della Giunta provinciale concernente “Legge provinciale sulle politiche sociali, art. 10. Primo stralcio del programma sociale provinciale 2016-2018 e finanziamento delle attività socio-assistenziali di livello locale”: espressione del parere necessario per l’intesa” trattata in Consiglio delle Autonomie a Trento.

Scarica il documento integrale Politiche Sociali in Consiglio Autonomie e Osservazioni locali (pdf)

In breve dalla Comunità di Primiero

I lavori dell’ultimo Consiglio dell’Ente

Premio Impresa Innovazione “D2T Start Cup”

Banda ultralarga: la situazione a Primiero

Festa degli Orti e delle Verdure 2016

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *