Primo Piano NordEst Valsugana Tesino

Al via il Progetto “Giovani al Fronte”, per non dimenticare

Share Button

Valle del Chiese: giovani, avventura, storia e territorio

alpini guerra

Daone (Tn) – “Giovani al fronte, per non dimenticare” è il progetto che la SAT di Daone, in collaborazione con il Piano Giovani della Valle del Chiese e grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Trento, rivolge ai ragazzi dagli 11 ai 25 anni.
Un’iniziativa nata in occasione del centenario della Grande Guerra e ideata perché i più giovani possano conoscere le vicende storiche legate al primo conflitto mondiale, le caratteristiche naturali e le peculiarità della Valle del Chiese vivendo e scoprendo il proprio territorio.
Grazie ad una visita guidata a due musei (il Museo Storico Italiano della Guerra e il Museo della Guerra in Valle del Chiese a Bersone), a camminate alla scoperta delle tracce che ancora oggi rimangono del conflitto che ha segnato la storia del territorio e ad un’avvincente escursione di due giorni sull’Adamello per visitare la galleria del Corno di Cavento, i ragazzi avranno l’occasione di scoprire la montagna come luogo di memoria, portatrice di racconti, occasione di incontro.
Un cammino che unisce passione per la montagna e la natura, piacere della scoperta, gioia dello stare insieme.
Ad accompagnare i ragazzi in questo avventuroso e stimolante percorso ci saranno Accompagnatori di Territorio, Guide Alpine, un botanico e un appassionato conoscitore della Grande Guerra, che con la loro partecipazione e la loro esperienza sapranno rendere questo viaggio, oltre che divertente, coinvolgente e costruttivo.
Il corso prenderà il via domenica 13 aprile. Le iscrizioni rimangono aperte fino al 10 aprile ed il costo è pari a 35 euro (comprensivo di entrate ai musei, trasporti, pernottamento al rifugio Lobbia).
Per maggiori informazioni visitate il sito www.caisatdaone.it

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *