Primiero Vanoi

Addio alla dottoressa primierotta Margherita Franceschi

Share Button

Originaria di Primiero, prima donna medico nel Bellunese, ha trascorso la sua vita professionale all’ospedale di Feltre. Riposerà a Fiera di Primiero

rita

 

Primiero/Feltre – Si è spenta nell’ospedale in cui ha lavorato per tanti anni, con grande professionalità, la dottoressa Margherita Franceschi, per tutti Rita, molto nota e stimata anche nella sua terra di origine. Margherita Franceschi è stata la prima donna medico della provincia di Belluno. Nata a San Martino di Castrozza nel 1932, è vissuta con la famiglia di origine a Ponte della Serra dove i genitori gestivano in tempo di guerra l’omonimo albergo.

Con grandi sacrifici per l’epoca, è stata studente all’università di medicina e chirurgia, avendo lei stessa manifestato fin dalla più giovane età, la passione per la professione di medico. Subito dopo la laurea conseguita all’università di Ferrara, aveva iniziato con la condotta nei paesi del Feltrino e di Primiero, fino al suo arrivo nel gruppo di lavoro di Modesto Dalla Palma nel 1959.

Molte anche le specializzazioni che nel tempo riuscì a guadagnarsi sul campo:  pediatria e puericoltura ma anche malattie infettive che in quel periodo mettevano a dura prova le piccole vallate del Feltrino e del vicino Primiero ma non solo. Vicina da sempre all’ospedale di Feltre, il Santa Maria del Prato, dove ha diretto più volte il reparto di medicina generale con funzioni di primario pro-tempore.  Lascia il marito, l’ex primario  psichiatra  Tiziano Milano, i figli Laura e Michele e i nipoti Federico e Riccardo.

I funerali saranno celebrati in forma civile al cimitero di Feltre sabato mattina alle 10,30. La salma sarà cremata e le ceneri deposte nella tomba di famiglia a Fiera di Primiero.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *