Primiero Vanoi

A Tonadico l’ultimo addio a Suor Loredana Agnese Depaoli

Share Button

Quinta di otto fratelli, sorella del vicepresidente del Consiglio regionale Marco Depaoli

SuorAgneseDepaoli

 

Tonadico (Trento) – Commosso addio mercoledì pomeriggio nella chiesa di Tonadico per Suor Loredana Agnese Depaoli, 71 anni,  scomparsa il 20 maggio alle 21.30 nella comunità di casa madre – Albano Laziale.

Nata a Tonadico il primo gennaio 1942, era la quinta di otto fratelli tra cui il consigliere regionale Marco Depaoli.

All’interno della sua famiglia maturano la vocazione religiosa sia il fratello don Giampietro, ora padre stimmatino, sia lei che all’età di appena 15 anni decide di rispondere alla chiamata del Signore.

Lascia così il suo splendido Primiero nel settembre del 1957 per trasferirsi ad Albano Laziale (Rm) dove vive tra le suore pastorelle, sempre aperta alla formazione, alla solidarietà e al servizio.

Il 3 settembre 1962 in casa madre ad Albano, prende i voti e diventa Suor Loredana. Una vita intensa la sua, tra i giovani, di carattere gioviale e allegro, con uno spirito unico che la legava alla sua terra. Dal 1990 al 1998 per due mandati svolge il servizio come superiora oltre a molte altre attività.

Ma Suor Agnese amava anche il disegno e la pittura, il ricamo e l’arte floreale fino alla scrittura delle icone. Nel 2012 celebra i suoi 50 anni da religiosa e poco dopo le viene diagnosticato un male incurabile. Ma il suo ricordo rimarrà vivo anche nella piccola comunità di Tonadico, ai piedi delle sue Pale che tanto ha amato.

“Sono convinta della mia grande debolezza, ma confido – scriveva Suor Loredana nel 1967 – nella misericordia di Dio e nella sua grande bontà. E’ vero che anche i miei talenti non sono tanti e la mia salute è scarsa, cercherò quindi di supplire a questo, corrispondendo in pieno a ciò che il Signore vuole per mezzo suo in piena letizia e amore”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *