Primiero Vanoi

6 Luglio a Imèr, Festa interculturale migrante

Share Button

La manifestazione, quest’anno alla sua 5^ edizione, avrà luogo dalle 15.30 fino a sera

Sabato-del-mondo-la-festa-interculturale-migrante-a-Imer-il-6-luglio_imagelarge

L’iniziativa “Sabato del mondo – festa interculturale migrante”, organizzata dal Focus Group Immigrazione è giunta quest’anno alla sua quinta edizione.
Nata nel 2009 come uno dei “Sabati del borgo” in collaborazione con il Comune di Fiera di Primiero, è diventata nel tempo un appuntamento irrinunciabile per tutto il gruppo di lavoro che in questa festa investe idee, energia e tanto entusiasmo.

Il Focus Group Immigrazione è infatti un gruppo di dialogo formatosi nel 2008 per volontà della Comunità di Primiero all’interno del Centro leReti. Attivo tutto l’anno, è il cuore pulsante della Rete Intercultura, e vi aderiscono Associazioni, Enti e Istituzioni ma anche singoli cittadini migranti e italiani. Ogni terzo giovedì del mese ci si incontra per riflettere insieme sui mutamenti che sta vivendo il nostro territorio anche in relazione al crescente fenomeno migratorio e si individuano obiettivi ed azioni che possano aiutarci ed aiutare a creare una reale cultura dell’accoglienza agendo innanzitutto nell’ottica della prevenzione.

Ed è all’interno di tutte queste attività che prende forma ogni anno il “Sabato del mondo”, come momento in cui far conoscere a tutta Primiero i vari volti che popolano il gruppo: i Paesi di provenienza dei partecipanti migranti, le attività delle diverse Associazioni, le affinità con tanti aspetti del nostro territorio ed i progetti che come gruppo portiamo avanti durante tutto l’anno.
Per la festa ognuno dei soggetti coinvolti predispone un proprio spazio all’interno del quale raccontare un aspetto del proprio Paese (nel caso delle persone migranti) o l’attività della propria Associazione.

Per l’occasione vengono spesso coinvolti anche altri soggetti del territorio che a vario titolo si occupano di intercultura e cooperazione internazionale, in modo tale che la giornata diventi un reale momento di scambio di conoscenza e buone pratiche. Dal 2011, inoltre, al “Sabato del mondo” collabora anche la Provincia Autonoma di Trento che, tramite Cinformi, ha inserito nella giornata una delle tappe del tour “Note comuni, identità diverse” e quest’anno del tour “IncontrArte”.

Dopo 3 anni ospiti del Comune di Fiera di Primiero, dall’anno scorso si è pensato di rendere la manifestazione itinerante, affinché tutti i Paesi della Valle vengano coinvolti direttamente e cercando, con l’occasione, di collaborare anche con le Associazioni del Paese ospite (quest’anno G.A.R.I. e Quattro Stagioni), affinché si avvicinino al gruppo, lo conoscano e possano dare il proprio personale contributo alla buona riuscita della manifestazione.

Per questo, dopo la positiva esperienza del 2012, ospiti del Comune di Siror, il gruppo ha deciso di pensare all’evento per il 2013 collocandolo nel centro storico di Imèr.

Ogni anno, inoltre, il gruppo individua un tema che viene portato avanti da alcuni degli stand presenti: per il 2013 sarà “Il mondo è donna”, un approfondimento sulla figura della donna nel mondo, tematica densa e ricca di spunti.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *