Primiero Vanoi

A Primiero presentato il progetto “Le fonti della storia”, online anche il portale della cultura

Share Button

Il progetto (finanziato dalla Fondazione museo storico del Trentino e dalla Comunità di Primiero all’interno della Rete della Storia e della Memoria) è stato realizzato dalla Cooperativa di ricerca “TeSto” ed ha portato, dal 2009 al oggi, alla creazione di uno strumento di ricerca

storia

Primiero (Trento) – Presentazione ufficiale presso la Sala Negrelli della Comunità di Primiero il progetto “Le fonti per la storia: per un archivio delle fonti sulle valli di Primiero e Vanoi”.

Il progetto (finanziato dalla Fondazione museo storico del Trentino e dalla Comunità di Primiero all’interno della Rete della Storia e della Memoria) è stato realizzato dalla Cooperativa di ricerca “TeSto” ed ha portato, dal 2009 al oggi, alla creazione di uno strumento di ricerca (database webgis, consultabile nel sito: www.lefontiperlastoria.it) con lo scopo di mettere a disposizione di studiosi ed appassionati un ampio catalogo di fonti storico-territoriali (archeologiche, architettoniche, cultura materiale, storico-artistiche, bibliografiche, orali, archivistiche, fotografiche).

Cultura ‘primierotta’ online

E’ visitabile anche il nuovo portale primiero cultura, all’indirizzo www.cultura.primiero.tn.it, frutto di un lungo percorso. E’ infatti dal 2002 che la Comunità di Primiero – allora Comprensorio – si occupa in maniera attenta di ricerca storica ed iniziative culturali.

Nel 2009, al fine di concretizzare questo impegno, è stato firmato un accordo tra la Comunità e la Fondazione museo storico del Trentino che ha portato alla nascita della Rete della Storia e della Memoria di Primiero. Sono quindi più di 10 anni che la Comunità promuove progetti di ricerca e censimento delle fonti storiche (come il progetto generale di schedatura “Le fonti per la storia” o ricerche mirate sulla tematica dell’alimentazione, sulla famiglia Negrelli o sul territorio di Sagron Mis), così come da alcuni anni realizza importanti iniziative nell’ambito culturale (ultimo esempio il ciclo di conferenze intitolato “Religione e religiosità a Primiero”).

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *