Primiero Vanoi

A Tonadico il 29/5 incontro “Educare con Amore e fermezza” con il Professor Paolo Zampieri

Share Button

La nuova sfida per genitori ed insegnanti sta nell’educare mantenendo una relazione basata sul rispetto e sulla collaborazione. Per aiutare l’educatore a maturare gli strumenti necessari per guidare in modo efficace bambini, ragazzi e giovani, l’associazione Le Quattro Stagioni in collaborazione con il Comune di Imer organizza due serate sul tema “L’arte di educare”, rivolte sia a genitori che ad insegnanti ed educatori in genere

famiglia

Primiero (Trento) – Gli incontri, tenuti dal prof. Paolo Zampieri di Feltre dell’associazione Studi Abilita’ Umane, si terranno il 15 maggio ad Imer (“Educare con amore e fermezza”) ed il 29 maggio a Tonadico (“Il sì e il no”). Le due serate si propongono di insegnare delle abilità che consentano di educare bambini e ragazzi con amore e fermezza, accompagnandoli nelle loro esperienze formative senza usare stimoli dolorosi come la punizione, la manipolazione o la costrizione. Gli obiettivi dell’apprendimento vengono perciò raggiunti senza danneggiare né impoverire il rapporto umano. Il bambino assimila gradualmente l’importanza ed il valore della conoscenza e si sente profondamente rispettato; perciò oltre al “saper fare” conquista anche il “voler imparare”.

Nel corso dei due incontri verrà anche presentata la Scuola delle Abilità, una realtà già attiva a Feltre che l’associazione Quattro Stagioni ha in progetto di portare anche a Primiero dal prossimo autunno. La Scuola delle Abilità è un innovativo percorso di formazione dedicato a bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni, dedicato ad approfondire le abilità di relazione: esprimersi, comunicare per comprendere ed essere compresi, collaborare con gli altri, dare e ricevere in modo equilibrato e giusto, sviluppare relazioni “pulite” e salde. La Scuola delle Abilità valorizza la formazione scolastica arricchendola di componenti innovative.

Venerdì 29 Maggio ore 20.30

Comunità di Primiero – sala Negrelli

presenta il dott. Paolo Zampieri – ingresso libero e gratuito

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *