Primiero Vanoi

A passo Cereda i campionati assoluti di sci nordico

Share Button

Evento molto atteso in vista delle olimpiadi di Sochi

ilaria

Primiero (Trento) – Tutti gli eventi saranno seguiti dalle telecamere di RAI Sport. Da queste gare, inoltre, arriveranno importanti segnali in vista delle chiamate per le Olimpiadi di Sochi in Russia, in programma a febbraio.

L’appuntamento tricolore si terrà nel prossimo fine settimana, dal 17 al 19 gennaio. Il centro del fondo di Passo Cereda, è pronto per la tre giornate di gare con i migliori atleti nazionali che si daranno battaglia su distance, sprint e skiathlon.

I gruppi sportivi militari saranno al via con i propri alfieri e le Fiamme Oro caleranno il tris d’assi Ilaria Debertolis, Sara Pellegrini e Dietmar Nöckler, ovvero tre quarti dei dominatori della recente prova team. Il quarto “eroe” dell’Epifania, il valdostano Federico Pellegrino, ha ricevuto la chiamata per la Coppa del Mondo in terra polacca dove sfiderà i velocisti di mezzo mondo. Altri poliziotti in griglia di partenza saranno Luca Orlandi, Sergio Rigoni, Janmatie Kostner, Mauro Brigadoi, Mattia Pellegrin, Manuel Simion e Giulia Stürz.

Del Centro Sportivo Carabinieri saranno della partita Giorgio Di Centa, David Hofer, Fabrizio e Fabio Clementi, Debora Agreiter e Debora Roncari, mentre il CS Forestale tenterà l’assalto al titolo con De Martin Topranin, Piller e Zanon tra le donne, Checchi, Bertolina, Muller, Gardener, Vierin e Urbani tra gli uomini. Il Centro Sportivo Esercito manderà in campo Brocard, Gorra e Piasco al femminile, e Pasini, Yeuilla, Nizzi, Rastelli, De Fabiani, Ronc Cella e Tanel.

Squadrone anche delle Fiamme Gialle. Spiccano i nomi di Roland Clara, Thomas Moriggl, Cristian Zorzi, Loris Frasnelli, Giovanni Gullo e Francesca Baudin, ma nelle tre discipline saranno in gara anche Fanton, Scardoni, Roncador, Salvadori e DiSopra. Ci saranno in gara anche alcuni concorrenti di polisportive locali ed è molto più che probabile la partecipazione – in gara ma non ai fini della classifica tricolore – di un gruppo di 10 giovani atleti russi, attualmente in allenamento in Trentino.

Il programma

Gare in classico venerdì 17 gennaio, 10 km femminile e 15 km maschile a partire dalle 9,30. Lungo l’anello di 1,4 km uguale per tutti si daranno battaglia gli sprinters al sabato (ore 9,30), mentre per domenica sono previste le due skiathlon 5+5 km donne e 10+10 km uomini.

Un atleta del calibro di Silvio Fauner, attuale coordinatore sportivo del fondo azzurro, si fece notare proprio qui nel 1983, quando ancora militava nella categoria junior. Ma non si è trattato dell’unico nome di peso che ha solcato le piste primierotte. Altri campioni e campionesse passati sulle nevi di Passo Cereda sono stati ad esempio Pietro Piller Cottrer, Cristian Zorzi, Giorgio Di Centa, Gabriella Paruzzi, Arianna Follis o Sabina Valbusa. Ora si attendono i nuovi nomi da aggiungere tra poco più di una settimana.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *