NordEst

Weekend in Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia

Share Button
TRENTINO ALTO ADIGE

Dal 26 al 30 maggio
«Concorso musicale Riccardo Zandonai» – Rovereto
Le giovani promesse della lirica provenienti da tutto il mondo si sfideranno con la voce presso il Conservatorio di Musica Bonporti.
Info: www.musicarivafestival.com

Logo Festival Economia

Dal 29 maggio al 1° giugno
«Festival dell’Economia» – Trento
Quattro giorni di dibattiti e confronti, durante i quali i migliori economisti italiani e stranieri insieme a storici e filosofi, giuristi e antropologi, sociologi e linguisti, giornalisti ed esperti della comunicazione, imprenditori, politici e rappresentanti delle istituzioni affronteranno le tante facce del tema-guida: "Identità e crisi globale”.
Info: www.festivaleconomia.it

Fabrizio De André in concerto.Dal 29 maggio al 1° giugno
«Rassegna nazionale sapori di strada» – Folgaria
La manifestazione mette in mostra il folklore, la musica e l’enogastronomia delle regioni d’Italia. Nell’ambito della rassegna la sera del 1° giugno i PFM suoneranno per rendere un tributo a Fabrizio De Andrè.
Info: www.montagnaconamore.it

30 e 31 maggio
«Arcadia» – Caldes, Val di Sole
Una vera e propria festa con le bande musicali del Trentino e altre provenienti da fuori provincia che sfilano per le vie del paese. Fanno da contorno gli stand, che propongono i prodotti dell’artigianato e della gastronomia locale.
Info: www.valdisole.net

31 maggio
«Cantine Aperte» – località varie
Le aziende vitivinicole e le cantine della provincia aprono i battenti al pubblico, che potrà visitarle accompagnato dalle voci esperte dei produttori, per scoprire come nascono i vini e le grappe del Trentino. In programma ci sono anche le degustazioni guidate.
Orario: 10 – 18
Info: www.mtvtrentinoaltoadige.it

31 maggio
«Marcialonga Cycling» – Valli di Fiemme e Fassa
È la terza edizione della gara per gli appassionati delle due ruote, “figlia” della mitica granfondo con gli sci e “sorella” della Running (in programma il 6 settembre). Il percorso attraversa le Valli di Fiemme e di Fassa, con partenza e arrivo da Predazzo.
Info: www.marcialonga.it

Fino al 31 maggio
«Discovery on Film» – Rovereto e Museo Civico
Giunge alla nona edizione la rassegna dedicata al film scientifico e tecnologico, quest’anno contrassegnata dallo slogan “Back to the Moon”. Un titolo che ci ricorda il primo sbarco sulla Luna, avvenuto proprio 40 anni fa. Il programma prevede la proiezione di film a tema, oltre a incontri e conferenze con personaggi di spicco del settore, tra i quali l’astronauta Charlie Duke.
Info: www.museocivico.rovereto.tn.it

La musica…a passo di danza – Lo spettacolo “La musica… a passo di danza”, vedrà coinvolte le 31 allieve suddivise in tre classi secondo l’età ed il grado di preparazione, coordinate della maestra Marika Polesnan. Eseguiranno diversi balletti su musiche classiche e le allievi più grandi presenteranno anche alcune danze moderne. L’appuntamento è per sabato 30 maggio 2009 ore 20.30 all’Auditorium di Primiero.

Coro Vanoi: “i nostri primi 20 anni” – Domenica 31 maggio all’oratorio Don Bosco di Canal San Bovo dove si terrà una serata per ripercorrere attraverso musica, poesie e molto altro, i 20 anni del coro.Vanoi. Alla serata sono stati invitati tutti gli ex coristi. che riceveranno una pergamena e un dono. Un modo per riconoscere e ricordare il contributo che ognuno, personalmente, ha dato per la nascita e la crescita del coro.

III Festa del Cacciatore
– I cacciatori di Mezzano in collaborazione con la Consulta di Primiero organizzano la terza festa del cacciatore sabato 31 maggio a Mezzano. Alle ore 9.00 prova di abilitazione con cane da recupero in Località Fonteghi. A mezzogiorno pranzo a base di selvaggina.

VENETO

Montagna tra fiori e sapori –
Sabato 30 maggio a Montagnana, in provincia di Padova: La Notte Bianca. Manifestazione notturna tra le vie del centro storico immersi nelle mura medioevali della città. Giochi di luci e colori, musica e spettacoli, negozi e bancarelle aperti fino a tarda notte.
Domenica 31 maggio 2009: Montagnana tra Fiori e Sapori
Manifestazione Florovivaistica con espositori di Fiori e prodotti gastronomici tipici, nel centro storico della città, apertura dalle ore 9.00 con spettacoli, stand gastronomici, animazioni e negozi aperti.
Lunedì 1 giugno 2009: Miss Montagnana tra Auto Storiche e Fiori
Sfilata di Auto Storiche e Moda con elezione di Miss Montagnana In Fiore 2009
Stand gastronomico e mercatino tipico.
Martedì 2 giugno 2009: StraMontagnana Trofeo Veneto Sbandieratori e Musici
Ore 9.00 Marcia stracittadina per le vie del centro storico tra mure e castelli di km 5 e 10
Ore 14.00 Campionato Veneto di sbandieratori del Palio
Stand gastronomici e mercatino tipico. www.comune.montagnana.pd.it/

Bimbo è…crea, gioca, impara – Domenica 31 Maggio dalle 14.00 alle 18.00 le piazze di Sandrigo si trasformeranno in un laboratorio a cielo aperto, in cui i bambini potranno sfogare la propria creatività e fantasia colorando con tempere e gessi, creando tanti giochi e nuovi amici fantastici utilizzando semplicemente carta, cartoncini e colla, prendere confidenza con sementi e piantine, creare simpatici animaletti con lana ed ovatta e molte altre sorprese.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Primavera in laguna – Anche quest’anno prende il via l’iniziativa “Primavera in Laguna” una serie di escursioni in barca per conoscere il patrimonio naturale delle foci dello Stella. Il progetto, promosso dal Comune di Marano Lagunare mira a far conoscere la Riserva naturale regionale Foce dello Stella attraverso una serie di visite guidate in barca in laguna, e in particolare nella riserva naturale nella foce dello Stella. L’appuntamento è per domenica 31 maggio alle ore 15.00.

Magnemo fora de casa – Grazie al successo dell’iniziativa carnevalesca "Magnemo fora de casa", per il terzo anno la Pro Loco Monfalcone propone questa ulteriore iniziativa gastronomica che prevede, nel periodo della "Festa del Vino" di Monfalcone, un’offerta di piatti tipici abbinati ad un buon vino locale. Da venerdì 22 maggio 2009 a domenica 14 giugno 2009.

V Festival Internazionale della storia: è storia
– Da venerdì 22 maggio 2009 a domenica 31 maggio 2009 a Gorizia  all’Auditorium della Cultura Friulana V Festival Internazionale della storia. La storia della Regione Friuli Venezia Giulia, l’insieme della vita non solo istituzionale e politica, ma anche sociale, culturale e  territoriale, è la protagonista della mostra.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *