NordEst

Vivi e ascolta l’Europa

Share Button

I giovani del bellunese alla scoperta dell'Europa. E' stata davvero una bella esperienza la prima edizione di "Vivi e ascolta l'Europa", il programma promosso dalla Provincia di Belluno e riservato agli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori.

Lo scopo è quello di mettere in contatto i giovani e l'Europa, sia dal punto di vista della futura formazione che del mercato del lavoro, attraverso due giorni di seminari organizzati attraverso la visita delle istituzioni europee.

L'anteprima del progetto è stata dedicata a 29 ragazzi, provenienti da molte scuole superiori della provincia di Belluno, che dal 6 all'8 maggio scorsi hanno soggiornato a Bruxelles alternando seminari e visite ai palazzi dell'Ue.

L'accompagnatore del gruppo è stato, Ezio Lise, assessore alle politiche giovanili della Provincia di Belluno con Gianni De Marchi e Viviana Valt, dell'ufficio per le politiche giovanili e Giovanna Ceiner, dell'ufficio scolastico provinciale.

Il viaggio a Bruxelles  e i commenti dei giovani

Non si è trattato però di una semplice vacanza, in attesa delle fatiche di giugno, ma piuttosto di un vero e proprio incontro con le istituzioni. Una consapevolezza dell'idea di Europa. "Finalmente Belluno si è aperta al mondo", hanno commentato i partecipanti.

Secondo Chiara, liceale del "Galilei" di Belluno, "Spesso alle nostre latitudini le notizie sull'Unione europea sono poche e frammentate. Queste esperienze ti fanno scoprire tutto un mondo fuori dall'Italia".

Per Giuni invece, allieva magiatrale del "Renier", "E' un peccato che da noi l'Unione europea non sia vissuta così fortemente".

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *