Next è la rete dei trentini per i trentini. Un progetto che si propone di valorizzare le menti e le professionalità dei molti figli di emigranti partiti proprio da questa terra, riscoprendo nuove energie.
Oggi, sono proprio i figli di quelle persone che partirono con la valigia di cartone, ad essere diventati manager, medici, giornalisti, ingegneri negli Stati Uniti o ricercatori, imprenditori e dirigenti d'azienda in molti altri Stati europei.
Il progetto in sintesi
L'obiettivo del progetto, figlio di una Convenzione stipulata nel 2006 tra la Trentini nel Mondo e la Presidenza del Consiglio provinciale, è quello di dare vita ad una vera e propria RETE nella quale far confluire le esperienze e le professionalità tra il Trentino e le comunità estere.
Il progetto si propone e individuare potenzialità utili per la crescita internazionale del Trentino. Ad oggi gli iscritti sono circa 180 e riguardano tutte le aree professionali e culturali.
I trentini all'estero
Secondo stime attendibili, sono all'incirca mezzo milione i trentini e loro discendenti che vivono fuori dai nostri confini nei 5 continenti. Essi sono il "frutto" di flussi migratori che dalla seconda metà del 1800 si sono protratti sino ai primi decenni successivi alla seconda guerra mondiale.
Queste comunità non sono state dimenticate dalla terra di origine, soprattutto per le iniziative delle associazioni per gli emigrati e delle stesse istituzioni, Provincia in primo luogo. Sin qui i principali interventi hanno interessato la consulenza in campo previdenziale, l'assistenza sanitaria, la tutela dei diritti del lavoro, i diritti di cittadinanza, il sostegno per l'eventuale rientro in patria.
La Rete, consente di dare spazio e di premiare anche e soprattutto quanti si fanno carico dei problemi, i giovani in primo luogo. Confermato il pieno appoggio al progetto NExT dei 23 Ordini e dei 15.000 professionisti rappresentati in Trentino, con l'obiettivo di costruire un forum permanente tra la nostra provincia e le comunità trentine all'estero.