E’ un Veneto che ha superato lo scorso anno quota 63 milioni 400 mila pernottamenti di turisti, oltre il 60 per cento dei quali stranieri, quello che si presenterà, da giovedì 16 febbraio prossimo alla successiva domenica 19, all’edizione 2012 della Borsa Internazionale del Turismo in programma alla Fiera di Milano. “Siamo una regione da record nell’economia e nella cultura dell’ospitalità – sottolinea l’assessore regionale Marino Finozzi – in controtendenza rispetto a molte altre realtà della penisola e in linea con il trend delle maggiori località turistiche straniere.
Questo è dovuto all’offerta completa della quale dispone il territorio regionale, ma soprattutto all’impegno degli imprenditori del settore, che in maniera sempre più coordinata operano in Italia e nel Mondo per far sapere a tutti i potenziali clienti le qualità delle proposte di soggiorno del Veneto, che si tratti di un week end spensierato o di ferie rilassati, di visitazioni culturali o per avere un contatto diretto con un’enogastronomia ai vertici mondiali”.
Lo spazio della proposta veneta è ospitato nel Padiglione 1, Stand H11M20: un’area di 20 per 30 metri dove operatori e visitatori potranno prendere accordi diretti con il sistema termale, la montagna, le località balneari, il lago di Garda, le città d’arte con in testa Venezia, la proposta innovativa dell’area Pedemontana culla dei migliori vini del mondo da vitigni autoctoni, il turismo senza barriere per tutti, i beni e le istituzioni culturali, aeroporti, navigazione, crocieristica, parchi di divertimenti tematici, aree naturali. Al suo interno vi sono “corner” dedicati alla presentazione dei principali eventi in programma quest’anno nel territorio regionale e l’”Enoteca Veneta”, dove assaggiare vini DOC e DOCG abbinati a pietanze e prodotti tipici di qualità.
“E’ solo un assaggio – afferma Finozzi – giusto per far sentire i sapori della nostra terra a tutti coloro che vorranno essere nostri ospiti. Siamo convinti che sarà già da sola una motivazione sufficiente per venire a gustare dal vivo il Veneto”. Nella sola giornata inaugurale di giovedì 16 saranno proposte la cucina di Caorle, quella di Jesolo, quella di Chioggia e quella del Delta del Po. Il palinsesto delle iniziative prevede invece, nella stessa giornata, la presentazione degli eventi della Città di Venezia; le proposte della Marca trevigiana; il Turismo Sociale; Cittadella; la Collina Veneta, il Polesine e il Delta del Po come meta di turismo slow, il turismo congressuale con la partecipazione delle associazioni Federcongressi & Eventi, Confesercenti Assoturismo, Confturismo Federalberghi Veneto, Federturismo Confindustria Veneto.