Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Milano Cortina 2026, arrivata in Italia la bandiera olimpica dopo Pechino 2022 (VIDEO)

Share Button

La bandiera Olimpica è tornata a casa

[©Coni]


NordEst – Vent’anni dopo Torino 2006, con Milano Cortina 2026 l’Italia torna Olimpica. Arrivata a Milano Malpensa da Pechino, la bandiera simbolo del prossimo evento 2026. Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha sventolato la bandiera sulla scaletta dell’aereo con cui è arrivata dalla Cina con la delegazione di Milano-Cortina. “Qui a Malpensa c’è la piena consapevolezza del senso del dovere di noi di Milano-Cortina.

Ci deve far riflettere ogni istante, sentiamo una grande responsabilità chiara e forte. Abbiamo gli occhi del mondo addosso”: lo dice il presidente del Coni Giovanni Malagò in conferenza stampa in occasione dell’arrivo a Malpensa della bandiera Olimpica con la delegazione di Milano-Cortina 2026 che ha vissuto i giochi di Beijing 2022.

“Il Cio è entusiasta – aggiunge Malagò – di quanto abbiamo fatto vedere alla cerimonia di chiusura. C’è molta voglia per le discipline invernali di tornare nella nostra vecchia cara Europa, culla dello sport e delle discipline invernali”.

“Abbiamo i riflettori puntati, dobbiamo lavorare e recuperare un po’ di ritardo accumulato. E’ vero che alcune procedure sono farraginose rispetto alla Cina, ma è meglio l’Italia della Cina per tutto il resto delle considerazioni”: lo dice il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, in conferenza stampa. “Sarà la prima Olimpiade sostenibile – continua Fontana – non ci saranno spese inappropriate. Resteranno infrastrutture che ci permetteranno di offrirci al mondo nel modo migliore”.

“Abbiamo ancora gli occhi che brillano di un’emozione forte, di quanto siamo riusciti a fare a Pechino. Oggi è il nostro cancelletto di partenza. I procedimenti amministrativi non ci consentono di arrivare in tempo. La Cina ha fatto una grande figura, e si sentiva una presenza forte del Governo. Io spero che ci aiutino tutti, per portare in alto il nome della nostra Italia”: lo dice il sindaco di Cortina d’Ampezzo Gianpietro Ghedina.

“Spirito olimpico di Milano Cortina 2026? Non l’ho mai messo in discussione, anzi ho detto che culturalmente gli sport invernali sono molto importanti, più importanti che in Cina. Sono stata male interpretata, ci saranno dinamiche diverse ma penso che si viva lo spirito olimpico già oggi e che lo spirito olimpico si vive personalmente in ognuno di noi per poi essere condiviso”: lo dice Federica Brignone durante la conferenza stampa organizzata a Malpensa per l’arrivo della bandiera olimpica a Milano. “Per me sarebbe un sogno arrivare a Milano Cortina – chiarisce la Brignone – ma non ho ancora deciso non deciderò oggi, né domani ma anno per anno. Se sarò competitiva ci sarò. Sarebbe un bel sogno avendo io saltato Torino”.

La festa per gli atleti trentini

Pietro Sighel, e il cembrano Amos Mosaner che a Pechino 2022 ha conquistato l’oro nel curling misto, sono stati accolti lunedì pomeriggio a Trento in Sala Depero per una cerimonia di ringraziamento promossa dalla Provincia e dal Coni.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *