NordEst

Scelti i rappresentanti altoatesini per il NordEst Capitale Europea della cultura 2019

Share Button
Lo scorso dicembre i responsabili politici dei sei enti territoriali coinvolti nel progetto – Comune di Venezia, Regioni Veneto e Friuli, Province autonome di Bolzano e di Trento, Provincia di Venezia – hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa per la costituzione e il funzionamento del Comitato fondatore chiamato a gestire la candidatura dell’area macroregionale del Nordest d’Italia a Capitale Europea della Cultura 2019.
 
Oggi la Giunta provinciale ha ufficializzato i nomi dei propri rappresentanti nel Comitato fondatore: sono la direttrice del Dipartimento Cultura italiana, Katia Tenti, la sua omologa per la Cultura tedesca, Karin Dalla Torre, e Alexander Piccolruaz della Ripartizione cultura ladina. Nel Comitato fondatore sono quindi rappresentati tutti i gruppi linguistici conviventi in Alto Adige.
Entro il 2012 va presentato il progetto di rete territoriale, nel 2013 il Consiglio europeo designerà ufficialmente la sede italiana. Nella sfida al titolo di Capitale europea della cultura 2019 il Nordest dovrà fare i conti, tra le altre, con le candidature di Torino e provincia, L’Aquila, Siena, Matera, Palermo.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *