Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

Riaperta la statale della Valsugana dopo la frana

Share Button

Fugatti: “Un’ottima notizia, grazie a tutti i tecnici intervenuti”


 

NordEst – Strada riaperta al traffico da venerdì 1 marzo 2024, la carreggiata sud, con doppio senso di circolazione, della Strada statale 47 Valsugana, nel comune di Valbrenta (Vicenza), bloccata dal 12 gennaio scorso a causa di una caduta massi, che aveva interessato anche la ferrovia. Lo conferma in una nota Anas, che precisa però: “Il transito sarà consentito, in una prima fase, ai mezzi con massa a pieno carico inferiore a 25 tonnellate. Il provvedimento di riapertura, in anticipo rispetto al cronoprogramma, consentirà di nuovo il collegamento stradale tra Trento e Bassano. La riapertura si è resa possibile dopo la conclusione dei primi interventi di messa in sicurezza del versante da parte di Rfi, con la rimozione dei massi pericolanti e nell’installazione di una nuova barriera paramassi ad alta energia.

Anas ha avviato contestualmente anche i lavori di ripristino del viadotto danneggiato, che comporteranno interventi significativi come il sollevamento dell’impalcato e il suo riallineamento, la sostituzione di 24 appoggi, la sostituzione dei giunti di dilatazione, ed il ripristino della capacità portante della trave colpita dal masso ciclopico. I tempi del completo ripristino sono previsti in circa 100 giorni,  con un investimento di circa 1 milione di euro. Al termine dei lavori sarà riaperta al traffico anche la carreggiata nord.

Soddisfazione anche in Trentino

“La riapertura in località Valbrenta della SS47 Valsugana da venerdì primo marzo, in anticipo rispetto ai tempi previsti inizialmente è una notizia assolutamente positiva per il Trentino e per tutte le famiglie e attività economiche in Valsugana e in Primiero che hanno vissuto le difficoltà dovute alla chiusura. Era nostro dovere dare loro una risposta il prima possibile e per questo abbiamo offerto anche la disponibilità dei nostri tecnici, pur non essendo un tratto di nostra competenza, ove se ne fosse ravvisata la necessità. Il ripristino della circolazione grazie ai primi interventi di messa in sicurezza che poi proseguiranno è quindi un ottimo passo. Ringrazio tutti i soggetti e i tecnici intervenuti, il collegamento Trento-Bassano si conferma strategico per la nostra comunità ed economia”. Così il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti commenta l’annuncio di Anas per la riapertura al traffico sulla carreggiata sud, con doppio senso di circolazione, della SS47 nel comune di Valbrenta, in località San Marino in provincia di Vicenza, ad una decina di chilometri dal confine con il Trentino. La statale era stata chiusa a causa della frana del 12 gennaio che aveva causato l’interruzione sia della circolazione stradale che ferroviaria.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *