Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Rapporto immigrazione Cinformi, In Trentino residenti stranieri -4%

Share Button

8,6% sulla popolazione totale, diminuiscono richiedenti asilo

Trento – Alla fine del 2016 erano 46.456 i cittadini stranieri residenti in Trentino, esclusa la quota dei richiedenti protezione internazionale che ammonta a poco più del 3% degli stranieri presenti in provincia.

Nel 2017 si registra un calo della popolazione immigrata residente del 4,1% dovuto soprattutto agli oltre 3.400 stranieri diventati cittadini italiani nel 2016. Diminuzione in linea con la tendenza degli ultimi anni. L’incidenza degli stranieri residenti sul totale della popolazione è dell’8,6%.

I dati sono contenuti nell’edizione 2017 del Rapporto immigrazione del Cinformi presentato a Trento. Riguardo ai richiedenti asilo, il 2017 si caratterizza per un forte rallentamento dei flussi in arrivo a partire da agosto.

Gli arrivi sono stati 1.014, mentre le uscite dal progetto di accoglienza 718. Al 31 dicembre 2017 erano presenti in accoglienza straordinaria 1.518 persone: 1.219 maschi e 299 femmine. La maggior parte dei richiedenti asilo è di nazionalità nigeriana, pakistana e maliana.

  • In breve

Polizia sulle piste altoatesine – Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra la Questura di Bolzano e gli impianti sciistici della provincia per promuovere la conoscenza da parte dei più piccoli delle regole di sicurezza da adottare in montagna. A Obereggen si è svolta una giornata informativa sull’uso consapevole e sicuro delle piste da sci dedicata ai bambini delle scuole elementari. Le classi quinte della scuola elementare di Nova Ponente hanno infatti trascorso una mattinata un po’ diversa dal solito presso quell’area sciistica. Nel corso della mattinata, i poliziotti-sciatori e gli operatori sanitari hanno illustrato ai 23 alunni e agli insegnanti le norme di comportamento da tenere in pista, la segnaletica, le modalità di intervento da tenere in caso di incidente, e l’attività di informazione e sicurezza che viene svolta dal personale della Polizia di Stato e delle altre Forze di Polizia.

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *